“Essere o non essere”: in centro si declama Shakespeare
Alcuni studenti dell'istituto Einaudi hanno aderito all'iniziativa Libriamoci. Davanti alle vetrine vuote della Libreria del Corso hanno letto i classici della letteratura
“Essere o non essere…”. I versi di Shakespeare, le letture di Cervantes sono risuonati questa mattina, mercoledì 26 ottobre, in Corso Matteotti. A declamare i celeberrimi passi, alcuni studenti dell’Istituto Einaudi, le classi 3F IeFP e la 4N sociosanitario, che hanno aderito all’iniziativa lanciata dal Miur “Libriamoci”.
Galleria fotografica
Accompagnati dalla professoressa Cristina Carità, gli studenti hanno letto passi, rielaborazioni personalizzate, dal proprio smartphone o da uno dei fogli che sono anche stati distribuiti ai presenti per meglio seguire questo “intermezzo culturale”: « È stata una bella iniziativa a cui i ragazzi hanno aderito con entusiasmo – ha spiegato la docente di letteratura italiana – All’inizio erano un po’ timorosi di esibirsi nella via centrale della città, poi hanno deciso di mettersi in gioco. C’è molta partecipazione, grande umanità».
Casualmente, la lettura è avvenuta davanti alle vetrine disadorne dell’ex Libreria del Corso: « Lo scorso anno avevamo fatto questa uscita nella biblioteca civica. Quest’anno ci eravamo accordati con la Libreria. Abbiamo sperato fino all’ultimo che si trattasse solo di un cambio gestione. Questa nostra presenza vuole testimoniare anche il valore dei libri e della letteratura».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.