Una settimana ricca per il CAI, tra boschi e libri
Giovedì il Cai gallaratese presenta il tradizionale incontro dentro a Duemilalibri, con la storia affascinante della conquista del Cervino. E gli impegni non si fermano a giovedì
Una settimana ricca di appuntamenti per il CAI di Gallarate, impegnato in attività associative e appuntamenti culturali.
Il CAI cittadino propone, da anni, almeno un appuntamento dedicato alla montagna all’interno di Duemilalibri, le giornate del libro e dell’autore. E anche quest’anno l’appuntamento si rinnova: giovedì 20 ottobre alle scuderie Martignoni sarà presentato il libro “La battaglia del Cervino”. Il libro sarà presentato dall’autore Pietro Crivellaro e dal giornalista Lorenzo Scandroglio. La battaglia per la conquista del Cervino – una vera sfida agli inglesi, nel clima post-risorgimentale degli anni in cui si dovevano “fare gli italiani” – è una vicenda romanzesca che da 150 anni continua a suscitare passioni e controversie. Una storia raccontata da Crivellaro con nuovi documenti e una narrazione appassionata, come un vero romanzo: in questo il libro s’inserisce in pieno nella parola d’ordine (“mistero e realtà”) proposta dall’edizione 2016 di Duemilalibri.
Venerdì 21 ottobre, nella sede di via Oolona, sarà invece presentato il libro “Alta Valsesia – Itinerari escursionistici”: saranno presenti Elio Protto, responsabile sentieri del CAI Varallo, tra i curatori della pubblicazione, e i cartografi di Geo4Map.
Infine l’appuntamento per domenica 23 ottobre: la castagnata sociale con escursione al rifugio Crosta di Solcio in val Formazza, percorrendo il sentiero tracciato dal CAI gallaratese nel 1972. Gita riservata ai soci CAI: è prevista la possibilità di prenotare un pasto, con menù da 13€ Prenotazioni in sede dai direttori di escursione entro venerdì 21 ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.