Circo con gli animali, scontro tra sindaco e Cinque Stelle
In città c'è il circo che utilizza animali per i propri spettacoli. Gli Attivisti Pentastellati hanno chiesto al sindaco di impedire la manifestazione con un'istanza senza successo: "Presi in giro"

Animali nei circhi, la protesta è ovunque. Anche a Castellanza gli Attivisti Pentastellati si sono mossi per impedire al circo Nando Orfei di esibire in pista alcuni esemplari di tigre detenuti dall’impresa di spettacoli viaggianti. L’istanza presentata in Comune dai Cinque Stelle nei giorni scorsi, però, non ha avuto l’esito sperato e gli spettacoli sono tutt’ora in corso.
A far arrabbiare gli attivisti sarebbe stato il comportamento del sindaco Mirella Cerini che da un lato ha accolto l’istanza presentata, trasformandola in delibera di giunta che chiede al governo Renzi di non finanziare più spettacoli in cui è prevista l’esibizione di animali, ma dall’altro non ha impedito al circo in questione di farlo in questi giorni a Castellanza.
La sindaca si è difesa sostenendo di non avere gli strumenti di legge utili a vietare questo tipo di spettacoli, sia a livello nazionale che locale, ma ha anche sottolineato la condivisione dell’intento dei Cinque Stelle, trasformando la loro istanza in delibera.
Gli attivisti grillini castellanzesi hanno attaccato il sindaco definendo paradossale l’iniziativa di chiedere un provvedimento al governo e permettere, allo stesso tempo, l’esecuzione degli spettacoli del circo Nando Orfei.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
I grandi problemi dei 5 stelle. Oltre alle firme false.