“L’immagine e la parola” nella mostra fotografica del Sestante

Una foto e una frase famosa, un aforisma, un verso poetico: è il percorso su cui lavora la mostra sociale 2016 del fotoclub

il sestante gallarate sede

Il Fotoclub Il Sestante di Gallarate dedica al tema “L’immagine e la parola” la sua mostra sociale 2016 .
Connubio tra una fotografia (a tema libero) e la sua didascalia intesa come idoneo abbinamento ad un frase famosa, un verso di una poesia, o tratta da un libro, ma anche da un film”: questa è la consegna su cui hanno lavorato i fotografi del Fotoclub.

Sabato 26 novembre, alle ore 15:30, è prevista l’inaugurazione della Mostra al pubblico, con proseguimento degli orari di visita poi anche domenica 27 novembre e nel weekend successivo, 3-4 dicembre.

Ai visitatori (non iscritti al Fotoclub) verrà anche chiesto di votare lo scatto che a loro insindacabile giudizio e per la propria sensibilità risulta l’abbinamento più riuscito tra l’immagine esposta (identificata da un numero) e la sua didascalia, utilizzando una scheda appositamente predisposta. Le schede saranno scrutinate al termine della mostra sociale e designeranno i primi tre abbinamenti più votati dal pubblico.
«Si tratta di una novità espositiva – spiegano dal Sestante – che mira a sottolineare come la fotografia possa espandere il proprio ambito espressivo congiungendosi ad un passo letterario sul quale l’autore ha inteso declinare la propria visione fotografica, proponendo questo abbinamento all’osservatore e invitandolo a condividere con lui questa suggestione. La forza dell’immagine fa quindi leva anche sulla forza delle parole poste a sostegno di un creazione tutt’altro che scontata».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.