“L’immagine e la parola” nella mostra fotografica del Sestante
Una foto e una frase famosa, un aforisma, un verso poetico: è il percorso su cui lavora la mostra sociale 2016 del fotoclub
Il Fotoclub Il Sestante di Gallarate dedica al tema “L’immagine e la parola” la sua mostra sociale 2016 .
“Connubio tra una fotografia (a tema libero) e la sua didascalia intesa come idoneo abbinamento ad un frase famosa, un verso di una poesia, o tratta da un libro, ma anche da un film”: questa è la consegna su cui hanno lavorato i fotografi del Fotoclub.
Sabato 26 novembre, alle ore 15:30, è prevista l’inaugurazione della Mostra al pubblico, con proseguimento degli orari di visita poi anche domenica 27 novembre e nel weekend successivo, 3-4 dicembre.
Ai visitatori (non iscritti al Fotoclub) verrà anche chiesto di votare lo scatto che a loro insindacabile giudizio e per la propria sensibilità risulta l’abbinamento più riuscito tra l’immagine esposta (identificata da un numero) e la sua didascalia, utilizzando una scheda appositamente predisposta. Le schede saranno scrutinate al termine della mostra sociale e designeranno i primi tre abbinamenti più votati dal pubblico.
«Si tratta di una novità espositiva – spiegano dal Sestante – che mira a sottolineare come la fotografia possa espandere il proprio ambito espressivo congiungendosi ad un passo letterario sul quale l’autore ha inteso declinare la propria visione fotografica, proponendo questo abbinamento all’osservatore e invitandolo a condividere con lui questa suggestione. La forza dell’immagine fa quindi leva anche sulla forza delle parole poste a sostegno di un creazione tutt’altro che scontata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.