Settimana di presentazioni in Galleria Boragno
Dall'omaggio a Mongiardino ai racconti di Azzalin, al romanzo politico-sociale. Lo spazio culturale di Bustolibri.com continua a proporre scrittori locali e non

Anche per le prossime settimane sono numerosi gli appuntamenti artistici e letterari da non perdere alla Galleria Boragno di via Milano a Busto Arsizio. Architettura, amore, racconti e molto altro nelle presentazioni di libri al secondo piano di Bustolibri.com.
Di seguito il calendario completo:
– lunedì 14 novembre alle 21 la Galleria Boragno ospiterà un omaggio a Renzo Mongiardino, uno dei più celebri architetti d’interni del Novecento, realizzatore di alcune delle case più affascinanti dell’epoca, destinate a una clientela internazionale di collezionisti e grandi imprenditori tra cui Thyssen, Onassis, Agnelli, Valentino, Rotschild e Hearst. Nel corso della serata sarà presentato il catalogo della mostra “Omaggio a Renzo Mongiardino 1916-1998. Architetto e scenografo”, in corso al Castello Sforzesco di Milano, che ripercorre la carriera dell’architetto, da Genova a Milano fino al successo internazionale, attraverso una selezione di disegni, schizzi, bozzetti, moquette, campioni e fotografie; sarà presente il curatore della mostra, Tommaso Tovaglieri. L’incontro sarà l’occasione per presentare anche il volume “Architettura da camera” edito da Officina Libraria, edizione riveduta e arricchita dell’opera pubblicata 23 anni fa da Rizzoli, che comprende una serie di lezioni-racconto sul metodo e i canoni dei lavori di Mongiardino. Sarà presente Francesca Simone, nipote dell’architetto e curatrice dell’opera.
Nel corso della serata e in libreria sarà possibile prenotare la partecipazione a una visita guidata della mostra, condotta da Tommaso Tovaglieri, che si terrà martedì 22 novembre.
– mercoledì 16 novembre alle 21 tornano alla Galleria Boragno due grandi amici di Bustolibri.com, Nicola Fantini e Laura Pariani, per la presentazione del loro libro “Che Guevara aveva un gallo”, edito da Sellerio. Nel romanzo i coniugi Isnaghi, Beppe e Mirella, partono alla ricerca del figlio Adriano, di cui si sono perse le tracce in Paraguay: il viaggio, sotto la guida della guardia del corpo Invencion, è un pretesto per un’intensa indagine sulla realtà politica e sociale del paese sudamericano, ma anche sulla storia di un mondo appartato e ignoto.
– sabato 19 novembre alle 17 sarà presentata alla Galleria Boragno la raccolta di racconti “Nel segreto di lei – Storie d’amore e di buio” di Dino Azzalin, edito da ES nella collana Ars Amandi. Nato a Pontelongo nel 1953, Dino Azzalin esercita la professione di dentista a Varese e parallelamente si dedica all’attività letteraria, in particolare con raccolte di poesie (“Deserti”, “Prove di memoria”) e di racconti (“Via dei consumati”, “Mani Padamadan. Viaggi di sola andata”). Il fil rouge dei racconti che compongono questo nuovo volume è il legame amoroso in tutti i suoi aspetti, dal rapporto umano a quello tra divinità e vivente. La presentazione sarà curata da Erika Bonassoli e Gianni Vitella.
Ricordo inoltre gli appuntamenti già in calendario: venerdì 11 novembre alle 18 la presentazione di “Crystal and Jade” di Claudia Flisi; domenica 13 novembre alle 11 Stefano Savastano con “La virtù breve” e alle 18.30 Cino Tortorella ospite speciale dell’Osteria La Rava e La Fava per un aperitivo-presentazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.