La vita e le opere di Giuseppe Villa raccontate da Laura Vignati

L'artista, nato a Buscate, viene raccontato nella sua storia di pittore e restauratore nelle principali chiese d'Italia. Un lavoro che abbina storia a riflessioni e a ricordi di chi lo ha conosciuto

libro di laura vignati dedicato a giuseppe villa

“L’estro armonico” è il titolo del libro scritto da Laura Vignati e dedicato alle opere di Giuseppe Villa, pittore, scultore, decoratore, affreschista, restauratore, nonché maestro di vetrate. Nato a Buscate, l’artista ha lavorato in tutt’Italia.

L’autrice presenta i restauri più significativi effettuati da Giuseppe Villa nelle chiese da Nord a Sud. In un capitolo intitolato “Lo Zibaldone” vengono riportate pagine del suo diario con profonde riflessioni filosofiche che fanno emergere lo sviluppo del pensiero e con tecniche di restauro utilizzate da Giuseppe Villa per riportare al loro antico splendore i monumenti.

Concludono il testo, interviste a chi ha lavorato gomito a gomito con il pittore e chi lo ha conosciuto bene.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.