L’Accattone di Pasolini in oratorio

Anche quest'anno il Cineforum presenta il suo film di Natale. Appuntamento lunedì 19 dicembre alle ore 21.00

Avarie

Anche quest’anno il Cineforum di Cazzago Brabbia presenta il suo film di Natale. Lunedì 19 Dicembre alle ore 21.00 in oratorio a Cazzago Brabbia verrà proiettato il film ‘Accattone’ ( Pier Paolo Pasolini – 1961) .

L’esordio alla regia di uno dei più grandi e controversi letterati del ‘900.

Fortemente ispirato al suo primo romanzo ‘Ragazzi di vita’ , il film è un viaggio nell’ ‘Inferno delle borgate’ . Mette al centro i ragazzi e la loro quotidianità: spavalderie, furti, litigi. La prostituzione come ineluttabile destino femminile.

E’ il racconto di un’estate del borgataro Vittorio Cataldi detto ‘Accattone ‘( uno straordinario Franco Citti) e di Maddalena, la ragazza che lo mantiene.
Ma in questo luogo immobile, ‘fuori dalla storia’ in cui tutto acquista una valenza epica, ci sarà qualche speranza di redenzione ?

” Accattò e cche te ce dovemo scrivve sulla tomba ? ”
” Provare per credere ! “

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore