Bodio “sotto una nuova luce”
Grazie ad un accordo con Enel tutti gli impianti a mercurio saranno sostituiti con lampade led. Oltre duecento punti luci nuovi e un risparmio di 40 mila kilowatt all'anno
Bodio bella di notte. Merito delle lampade a led che lentamente sostituiranno quelle oggi in funzione, a mercurio. Operazione già cominciata e che vede una sorta di “accordo” tra l’amministrazione comunale ed Enel.
“Avevamo la necessità di sostituire due impianti di illuminazione e lo scorso anno abbiamo preso contatti con Enel – spiega il sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli -. I lavori sono partiti e abbiamo sostituito tutti i lampioni in via Daverio e via dei Canneti. Dopo qualche tempo Enel ci ha fatto però una proposta interessante: sostituire le lampade a mercurio con quelle a led a costo zero per il Comune. Non potevamo certo rifiutare e così ora, poco alla volta, gli impianti del paese saranno tutti rinnovati”.
Oltre duecentoventi nuovi punti luce che consentiranno un risparmio notevole: “Abbiamo calcolato che consumeremo 40 mila kilowatt in meno all’anno – dice ancora il sindaco – e non è questo l’unico vantaggio. Tra i benefici ci sono senz’altro un miglior impatto ambientale, una minor manutenzione degli impianti e una luce più bella e brillante. E tutto questo non ci è costato nulla”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.