Coccinelle Scalmanate, il coro degli anziani è sempre “in tour”
Li potete trovare, da 15 anni, al centro diurno anziani di Via Maspero a Varese. Ma sono tante le tappe dei loro concerti in provincia

C’è un coro speciale, sempre in tour per la provincia. Le loro prove sono ogni mercoledì, la loro corale è corposa: in tutto sono circa 25, anche se la formazione è spesso variabile. I loro concerti sono spesso richiesti più volte dalle strutture che li hanno già ospitati, e e ovunque vadano portano allegria e solidarietà.
E’ il coro delle “Coccinelle Scalmanate”: li potete trovare ogni mercoledì, il giorno della settimana in cui fanno sia le prove che i concerti, al centro diurno di Via Maspero a Varese. Perchè il coro, il cui componente più maturo ha 91 anni, è nato all’interno delle attività del centro diurno integrato del comune che lì ha sede.
La “band” infatti, è costituita prevalentemente da anziani frequentatori del centro (anche se il batterista, per la verità, ha 30 anni..) che cantano per diletto spesso “offrono” i loro concerti nei centri di ricovero anziani della provincia, con grandi risultati di condivisione e allegria reciproca: in molti dei centri dove sono andati con i loro repertorio sono ormai tornati più volte.
Le “coccinelle scalmanate” sono una realtà ormai ben consolidata: esiste infatti da circa 15 anni, e nel tempo si sono avvicendati diversi direttori.
«Il primo e fondatore è stato Edo Campi, che ora si occupa di altre realtà nella provincia» spiega Filippo Moia, direttore del coro attuale e già da diversi anni a capo del gruppo. «Ci siamo già esibiti, e spesso più volte, ad Induno Olona, Gavirate, Malnate, Cantello, Vedano Olona, Casciago…. Prevalentemente in altri centri diurni e case di riposo».
La prossima data del “tour” è l’8 febbraio, ed è una “prima”: si esibiranno infatti per la prima volta nella casa di riposo di Viggiù.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.