Igor e Gianluca hanno detto sì
A unirli in quella che è la prima unione civile tra persone dello stesso sesso sancita a Casciago è stato il sindaco Andrea Zanotti, visibilmente emozionato ed anche un po’ commosso
Igor e Gianluca hanno detto sì. Si sono sposati in Comune a Casciago, a Villa Castelbarco, circondati dall’affetto delle testimoni Eliana e Pina e a quello di amici e parenti.
A unirli in quella che è la prima unione civile tra persone dello stesso sesso sancita a Casciago (oltre ad essere una delle prime in Italia dopo l’approvazione dei decreti attuativi della legge che regolamenta le unioni tra due persone dello stesso sesso) è stato il sindaco Andrea Zanotti, visibilmente emozionato ed anche un po’ commosso nel pronunciare poche, ma significative parole in apertura di cerimonia.
«Oggi è una giornata importante per voi, ma anche per il nostro piccolo paese e anche per l’Italia intera: da oggi questo Stato diventa più normale, un posto dove tutti hanno gli stessi doveri, ma anche gli stessi diritti – ha detto il sindaco casciaghese -. Con questa cerimonia si mette un mattoncino importante per la costruzione di un muro di civilità».
Igor (o meglio Achille, all’anagrafe) e Gianluca stanno insieme da vent’anni. Il loro legame è maturo, reso ancora più forte dalla malattia di Igor, che da oggi può essere sicuro di poter avere Gianluca vicino anche nei momenti più difficili.
La cerimonia si è chiusa con l’Ave Maria di Shubert, cantata da un amico della coppia che ha voluto questa conclusione per il giorno più bello della loro vita.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città














“Si sono sposati”… Da quando l’unione civile è diventata matrimonio? Mi pare anche che un’unione civile si trascrive e non si celebra. Nessuno vuole giudicare due persone dello stesso sesso che si amano ma non vedo la necessità di ufficializzare questo tipo di unione. Non è che c’è di mezzo la reversibilità della pensione?
@Sig. Colombo
I due si sono ufficialmente sposati secondo rito civile come previsto dalla L. 76/2016 (detta anche legge Cirinnà), approvata con 372 sì e 51 no.
La suddetta legge regolamenta anche la reversibilità della pensione.