Rendere i vaccini obbligatori? La Lombardia è contraria
L'intesa raggiunta tra il Ministro Lorenzin e le regioni non piace alla Lombardia che ribadisce: " Noi preferiamo rendere le persone consapevoli"

La Lombardia non ci sta a rendere le vaccinazioni obbligatorie. L’intenzione di arrivare a una legge nazionale che leghi l’iscrizione a scuola all’adesione al piano vaccinale è stato criticato dall’assessore al Welfare lombardo Giulio Gallera: «Regione Lombardia non è assolutamente d’accordo perché riteniamo che gli obblighi non producono l’effetto di radicare nei cittadini la consapevolezza dell’utilità dei vaccini».
L’accordo è stato raggiunto durante l’incontro tra il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e gli assessori delle Regioni e delle Province autonome per la verifica e l’avvio del nuovo Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2017-19.
In Italia Toscana ed Emilia Romagna hanno già adottato direttive per rendere obbligatorie le vaccinazioni e in questa direzione si stanno muovendo anche altre regioni. Su questo modello si vorrebbe costruire una legge nazionale d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per evitare legislazioni “ a macchia di leopardo”. Tra gli obiettivi c’è anche l’avvio di una anagrafe vaccinale per tenere monitorate le condizioni vaccinali di tutti i residenti.
«La posizione della Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore – non è quella di rendere obbligatori i vaccini ma quella di rendere i cittadini consapevoli che la scelta di vaccinarsi è quella più giusta per la propria salute. Per Regione Lombardia vaccinare è l’unica scelta per tutelare la salute individuale e della comunità, per questo offriamo un piano vaccinale che si è arricchito negli anni e mettiamo in campo una comunicazione capillare che punta ad una maggiore consapevolezza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.