Il 17 febbraio è la giornata nazionale del gatto
Venerdì 17 febbraio sarà la giornata dedicata ai mici. In programma le prime attività per festeggiare

Una giornata tutta dedicata ai gatti. Il 17 febbraio sarà infatti la “Festa Nazionale del Gatto” dopo che un referendum tra i lettori della rivista “TuttoGatto” ha stabilito la data, che quest’anno cade anche di venerdì.
Una data selezionata dal momento che racchiude molteplici significati, e cioè:
1. Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
2. Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia
3. Il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
4. La sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
5. Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”
Si è voluto così ripristinare una tradizione molto antica. Ad esempio, in Egitto, si adorava la dea Bastet, divinità dal corpo umano e dalla testa di gatta, associata alla gioia, alla musica, alla sensualità e alla danza. Una volta all’anno, numerosissime persone si riunivano presso il delta del Nilo per festeggiarla. Tra i Celti, invece, si svolgevano cerimonie sacre, alle quali partecipavano i gatti considerati tramite tra cielo e terra. Inoltre nei culti precolombiani, in onore del mese PAX, associato al Felino sacro, si tenevano spettacolari feste.
Quest’anno l’ufficio tutela animali di Olgiate Olona in occasione della ricorrenza, ha organizzato un “AperiGatto”, un aperitivo di beneficenza presso il Ristorante For Good di Olgiate Olona, al costo di euro 10,00. Parte del ricavato verrà utilizzata per acquistare cibo e medicinali per i gatti delle colonie feline di Olgiate Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.