Il comitato soci della coop. Nuova urbanistica convoca due assemblee
Gli incontri si svolgeranno martedì 28 febbraio e martedì 7 marzo alle 21 a Varese presso il Circolo di viale Belforte e sono aperti a tutti i soci

Il comitato soci prestatori della cooperativa Nuova Urbanistica, società in liquidazione coatta amministrativa dal settembre scorso, organizzano due incontri con la presenza di alcuni legali per valutate le possibili iniziative da intraprendere in questa fase di crisi della società. Gli incontri si svolgeranno martedì 28 febbraio e martedì 7 marzo alle 21 a Varese presso il Circolo di viale Belforte e sono aperti a tutti i soci.
«La storia di Nuova Urbanistica – scrive il comitato in un comunicato stampa – è purtroppo quella di tante altre Cooperative: sette milioni e duecentomila euro di risparmi dei soci prestatori non possono essere rimborsati. I dati indicano in decine di milioni di euro il valore del prestito sociale raccolto in tutt’Italia dalle Cooperative che si è volatilizzato a causa dell’incapacità e dell’inadeguatezza dei gruppi dirigenti. In alcune regioni Lega Coop è intervenuta a sostegno delle situazioni di crisi con azioni di solidarietà. In Lombardia per ora si registrano solo segnali negativi. In ragione della storia del movimento cooperativo, per i soci la perdita del prestito sociale non ha solo un significato economico ma colpisce anche la fiducia e il senso di appartenenza che essi nutrivano nei confronti della cooperativa a cui avevano aderito e a cui avevano affidato i loro risparmi. Un mondo di valori si sta dissolvendo, trascinando con sé il futuro di migliaia di piccoli risparmiatori».
«Un problema però di cui nessuno parla e al quale Governo e Parlamento non rivolgono la sufficiente attenzione: il prestito sociale non gode, infatti, delle stesse tutele (già estremamente carenti) del sistema bancario. Per questo è necessario far emergere nelle sue reali dimensioni questo fenomeno e avviare la definizione di un nuovo quadro di regole per la tutela del prestito sociale e la ricerca di soluzioni eque per risarcire i risparmiatori coinvolti nelle situazioni di crisi aperte nel Paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.