Palazzo Visconti futura sede del Comune?
Il progetto, che sarebbe in fase di studio, è stato annunciato dall'assessore regionale Cappellini che ha visitato la struttura insieme al sindaco Fagioli
«Ho accolto volentieri l’invito del sindaco di Saronno e ho scoperto un bene culturale della città che merita attenzione». Parole dell‘assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini a margine della sua vista a Palazzo Visconti Rubino, la struttura più antica della città che risale al ‘700, avvenuta nella giornata di giovedì 23 febbraio.
«Andare sul territorio per incontrare le autorità e le comunità locali è sempre un metodo di lavoro fruttuoso perché ci permette di ascoltare le loro esigenze e di presentare gli strumenti della Regione che possano sostenere e valorizzare al massimo il nostro immenso patrimonio culturale» spiega la Cappellini che è stata accompagnata dal sindaco di Saronno, Alessandro Fagioli, dall’assessore comunale alla Cultura Lucia Castelli e dallo storico dell’arte Sergio Beato.
Tra i vari temi di discussione tra il sindaco Fagioli e l’assessore Cappellini c’è stato quello di come poter valorizzare il Palazzo Visconti Rubino, importante patrimonio di Saronno. Tra le soluzioni più accreditate, ma ancora in fase di studio, ci sarebbe «la possibilità – hanno spiegato l’assessore Cappellini e il sindaco Fagioli – di trasferirvi la sede del Comune. Un progetto che darebbe il meritato lustro a un bene storico degno di nota, che non possiamo abbandonare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.