Sannino e Cova docenti di sport e di vita per i ragazzi del “Newton”
Venerdì 17 febbraio al Teatro di Varese una mattinata particolare per gli studenti dell’istituto superiore varesino
Oltre mille i ragazzi che questa mattina sono stati protagonisti dell’evento “Alleniamoci alla vita”, organizzata dall’istituto superiore “Newton” di Varese. Lo sport come scuola di vita, questo il tema trattato dal giornalista Vito Romaniello, moderatore e presentatore sul palco dell’Apollonio.
Protagonisti della mattinata sono stati l’allenatore Giuseppe Sannino e il campione olimpionico a Los Angeles 1984 di atletica leggera Alberto Cova.
Il mister protagonista della scalata del Varese Calcio dalla C2 alla Serie B ha ripercorso la sua carriera prima da giocatore, poi da allenatore, con i tanti alti e bassi passati che lo hanno portato anche a lavorare duramente in una struttura ospedaliera per guadagnarsi da vivere, fino ad arrivare ai piani più alti del calcio italiano.
LA BIOGRAFIA – Giuseppe Sannino
Il secondo super-ospite della mattinata è stato il campione olimpico Alberto Cova: «Per arrivare ai massimi livelli bisogna impegnarsi tanto. Bisogna però farlo in prima persona: se non andate al campo ad allenarvi, nessun altro lo farà per voi. Servono impegno e sacrificio, anche per questo lo sport è scuola di vita».
Durante il corso della settimana si sono avvicendati sul palco anche il professore Giuseppe Gazzotti, selezionatore dell’Italia per lo sci di fondo, il sindaco di Varese Davide Galimberti, l’assessore Dino De Simone, il delegato varesino Coni Marco Caccianiga e il presidente del Varese Gabriele Ciavarrella, oltre al padrone di casa, il preside Daniele Marzagalli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.