Le campane tornano sulla basilica di Sant’Agnese
Al termine dei lavori le campane potranno essere azionate con una duplice modalità: quella elettrica, come avviene per tutti i campanili, e quella manuale
Alcune pratiche burocratiche hanno posticipato l’intervento ma da ieri, martedì 14 marzo, gli operai sono al lavoro per riportare le campane sul campanile della basilica di Sant’Agnese.
Un intervento abbastanza complesso già di per sè ma complicato ulteriormente dalla conformazione particolare del campanile che presenta un tetto di copertura molto spiovente.
Non a caso già nelle prime operazioni, come per altro ampiamente preventivato dalla ditta che sta svolgendo i lavori, la gru ha danneggiato le canaline che al termine andranno rifatte. Le campane erano state rimosse nei mesi scorsi e sottoposte ad una profonda opera di restauro da parte della ditta bergamasca Campane.
L’intervento, che andrà avanti fino a sera si concluderà con la posa delle campane e poi, nei giorni seguenti, con la loro effettiva messa in funzione.
Una particolarità interessante è che con questi lavori le campane potranno essere azionate con una duplice modalità: quella elettrica, come avviene per tutti i campanili, e quella manuale. Una particolarità molto curiosa perché permetterà di azionarle attraverso un sistema manuale con l’intervento dei campanari.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.