Le campane tornano sulla basilica di Sant’Agnese
Al termine dei lavori le campane potranno essere azionate con una duplice modalità: quella elettrica, come avviene per tutti i campanili, e quella manuale
Alcune pratiche burocratiche hanno posticipato l’intervento ma da ieri, martedì 14 marzo, gli operai sono al lavoro per riportare le campane sul campanile della basilica di Sant’Agnese.
Un intervento abbastanza complesso già di per sè ma complicato ulteriormente dalla conformazione particolare del campanile che presenta un tetto di copertura molto spiovente.
Non a caso già nelle prime operazioni, come per altro ampiamente preventivato dalla ditta che sta svolgendo i lavori, la gru ha danneggiato le canaline che al termine andranno rifatte. Le campane erano state rimosse nei mesi scorsi e sottoposte ad una profonda opera di restauro da parte della ditta bergamasca Campane.
L’intervento, che andrà avanti fino a sera si concluderà con la posa delle campane e poi, nei giorni seguenti, con la loro effettiva messa in funzione.
Una particolarità interessante è che con questi lavori le campane potranno essere azionate con una duplice modalità: quella elettrica, come avviene per tutti i campanili, e quella manuale. Una particolarità molto curiosa perché permetterà di azionarle attraverso un sistema manuale con l’intervento dei campanari.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe





 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.