Villa Porro Pirelli andrà all’asta
Martedì sera in Consiglio comunale l'annuncio del Sindaco Cavallin. L'obiettivo, ottenere condizioni migliori e mantenere l'uso pubblico di parti della villa e del parco
La bella (e sfortunata) Villa Porro Pirelli di Induno Olona andrà all’asta.
Martedì sera, in apertura del Consiglio comunale, il sindaco Marco Cavallin ha comunicato la decisione presa insieme ai legali del Comune per uscire, con i danni minori, dalla difficile situazione in cui si trova il complesso di proprietà comunale.
In pratica si è concordato che, per evitare il pignoramento, sarà lo stesso Comune, proprietario della villa, a mettere all’asta l’immobile: “L’obiettivo – spiega Cavallin – è quello di ricavare quanto necessario per chiudere il contenzioso con la banca, e di contrattare con l’acquirente il mantenimento delle condizioni che permettono un uso pubblico di alcuni spazi del complesso e del parco”.
La vicenda che porta al triste epilogo di oggi, è maturata tra la fine degli anni Novanta e i primi anni del Duemila, quando venne costituita una società che doveva procedere al rilancio della villa, restaurandola e trasformandola in un resort di lusso e mettendola a reddito in una gamma turistica medio alta.
L’allora amministrazione comunale aveva sostenuto l’operazione mettendo l’immobile stesso a garanzia del prestito di 6 milioni e mezzo di euro contratto dalla società con Bnl.
Un progetto forse velleitario, un piano finanziario troppo ottimistico e la crisi del mercato turistico, avevano mandato in fumo l’operazione. La società, in fallimento, non ha pagato le rate del mutuo e ora la banca si rivale sulla villa per rientrare dell’importante “scoperto”.
Il “cerino” è dunque rimasto in mano all’Amministrazione, ma il Comune di Induno Olona che non ha le disponibilità finanziarie per accollarsi il debito residuo e conservare così la villa.
Comunque vada a finire, a perderci sarà l’intera comunità indunese che dovrà dire addio al più bello tra i suoi gioielli di famiglia per un’operazione sbagliata decisa vent’anni fa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.