Addio al partigiano Cesare Scampini
Durante i combattimenti in Valgrande fu ferito gravemente al Ponte di Casletto. Pochi mesi fa era scomparso anche il fratello Bruno, anche lui patriota in armi
Samarate dà l’addio al partigiano Cesare Scampini: fratello maggiore di Bruno, scomparso nel mese di gennaio, è morto alle 11.15 di lunedì 10 aprile.
(foto di Anpi Gallarate, all’inaugurazione del Parco Partigiani a Samarate)
«Con il fratello condivise la fuga in montagna e la lotta antifascista» ricordano i figli Marinella, Vittoria e Umberto. «Una vita in fabbrica, una vita per la famiglia e soprattutto una vita piena di entusiasmo nel lottare, come a vent’anni, che lo portarono a combattere in montagna. Viva i partigiani, morti e vivi».
Nel corso dei rastrellamenti in Valgrande – dove combatterono molti partigiani dell’area di Busto e Gallarate – Cesare fu anche ferito gravemente al Ponte di Casletto e curato dall’infermiera Maria Peron, come ricorda Massimo Ceriani, presidente dell’Anpi e storico del movimento partigiano samaratese.
I funerali si terranno giovedì 13 aprile, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Samarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.