“Linea Cadorna in musica”, una giornata tra storia, sapori e natura

Domenica 23 aprile, l'associazione Amici del Monte Orsa, organizza un'escursione guidata tra boschi incontaminati, i suggestivi percorsi della Linea Cadorna, personaggi in costume d'epoca, musica e degustazioni di prodotti locali

Viggiù - Linea Cadorna in musica 2017

Una giornata all’aria aperta in una natura incontaminata, con scorci su panorami mozzafiato e con suggestioni musicali e storiche che sorprenderanno durante il cammino.

E’ la proposta con cui l’Associazione Amici del Monte Orsa riapre la stagione di attività all’aperto, sempre mirate a far scoprire e riscoprire le bellezze del territorio del comprensorio del Monte Orsa e Monte Pravello, nell’alta Valceresio.

L’iniziativa  “La linea Cadorna in musica è in programma domenica 23 aprile e offrirà l’opportunità di trascorrere un’intera giornata camminando tra bellissimi boschi e le fortificazione della linea Cadorna, fino alla vetta del Monte Pravello da cui si può godere la vista sul Ceresio e sulle montagne tra Italia e Svizzera.

Ritrovo alle 9 al Colle Sant’Elia di Viggiù, con partenza alle 9,30.

Durante il percorso si incontreranno rievocatori storici, personaggi in costume d’epoca che faranno fare ai partecipanti un vero e proprio “viaggio nel tempo”, e momenti di musica dal vivo con la collaboreazione dei musicisti delle filarmoniche di Saltrio e Viggiù.

Ci sarà spazio anche per i sapori del territorio: al rifugio caserma sul Monte Pravello ci sarà infatti una degustazione di vini delle Cantine Varesine con calice personalizzato in omaggio e di prodotti tipici locali (costo di partecipazione 12 euro), oltre alla possibilità di acquistare panini imbottiti freddi o caldi panino più bibita (a 6 euro).

Per motivi organizzativi l’escursione guidata è aperta ad un massimo di 300 persone, ed è quindi necessario prenotarsi al numero 331 3491666 oppure via mail scrivendo a sullalineacadorna@gmail.com, entro mercoledì 19 aprile.

L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio dei Comuni di Saltrio, Clivio e Viggiù, è realizzata in collaborazione con diverse associazioni, tra cui la Protezione civile, l’associazione Ivantus e gli Alpini.

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

L’associazione Amici del Monte Orsa ha anche un sito internet e una pagina Facebook dove potrete trovare tutte le iniziative, le escursioni e gli eventi sportivi che vengono organizzati durante l’anno.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 15 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.