Piccoli artisti crescono a scuola
Gli alunni della primaria hanno visitato una mostra di artisti indipendenti e ne sono rimasti incantati. Così i pittori sono andati a scuola per spiegare loro come nasce un'opera d'arte

Tutto è nato quasi per caso: i bambini della scuola primaria sono stati accompagnati dalle maestre a vedere una mostra di artisti indipendenti ed è stato “subito amore”. Gli alunni hanno chiesto di provare a riprodurre le opere che avevano visto e così è nata l’idea di invitare alcuni dei pittori per parlare di come nasce un’opera d’arte.
Così l’Amministrazione comunale, attraverso l’Associazione Artisti Indipendenti di Varese, ha invitato tre pittori: Lella Kundert, Eugenio Ricci, Renzo Cervini ad intrattenere i bambini della prime, delle seconde e delle terze.
Se nelle prime classi è stata la fantasia che ha giocato il ruolo principale, nelle seconde è stata la capacità di disegnare a due mani contemporaneamente, nelle terze si è imparato ad impostare il quadro dal vero.
Esperienza stimolante sia per gli alunni, sia per gli artisti
Tutti i bambini hanno apprezzato le tecniche artistiche proposte ed hanno lavorato con curiosità, attenzione e voglia di creare.
L’intento della Scuola Primaria che da anni collabora con l’Associazione, è quello di favorire nei propri alunni il senso estetico, il gusto del bello e l’amore per l’arte.
“La presenza degli Artisti in classe ha lasciato un caro ricordo e saremo ben lieti di incontrarli nuovamente, nel mese di maggio, durante la festa di fine anno, per poterci esprimere artisticamente in rappresentazioni pittoriche su strada”, dicono le maestre.
Soddisfatti anche gli artisti: “E’ stata un’esperienza straordinaria – ha detto Lella Kundert – Bello creare con i piccoli artisti sorprendenti e simpatici personaggi. Anche loro come me hanno visto cose nelle cose che non sono cose. Grazie alle insegnanti ed alla scuola per aver dato spazio alla creatività ed al divertimento”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.