Genitori a tempo pieno: tre incontri sull’adolescenza
Nella Sala Polivalente di via Colombo un ciclo di incontri dedicato ai genitori per aiutare i figli a diventare grandi. Primo appuntamento giovedì 6 aprile
Tre incontri dedicati ai genitori per capire meglio come aiutare i propri figli a diventare grandi.
La proposta è dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Lavena Ponte Tresa, che in collaborazione con l’associazione Amici dell’Istituto Comprensivo di Lavena Ponte Tresa e InForm@DSALuino onlus, organizza tre momenti di incontro e confronto dedicati a genitori, ma anche educatori e insegnanti, per conoscere e comprendere il delicato mondo dell’adolescenza e della preadolescenza.
Il ciclo di incontri, previsto nel Piano al Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2016/17, avrà come relatori tre figure di grande professionalità ed esperienza.
Aprirà il ciclo di appuntamenti giovedì 6 aprile il dottor Vincenzo Marino, psichiatra e psicoterapeuta, docente universitario, per anni Direttore del Dipartimento delle Dipendenze della Asl di Varese.
il dottor Marino che parlerà di” Adolescenti e dipendenze“, una piccola guida per spiegare le ragioni scientifiche che inducono gli adolescenti a sviluppare dipendenze patologiche da sostanze quali droghe e alcool, ma anche da cellulare, social network e videogiochi.
Giovedi 20 aprile il dottor Cristiano Termine, neuropsichiatra infantile, docente universitario, formatore A.I.D ed esponente della Società Europea di Dislessia, guiderà i partecipanti nell’esplorazione dei Bisogni Educativi Speciali e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Giovedì 11 maggio chiuderà il ciclo il dottor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e scrittore, che parlerà di quanto preadolescenti e adolescenti subiscano pressioni da una società che propone modelli discutibili e che li spinge a volere tutto e subito e a fare tutto troppo presto.
Gli incontri si terranno alle 21, nella Salone polivalente di via Colombo, con inizio alle 20,45.
Ingresso libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.