Piano per piano: cosa ospita il Michelangelo
"Miglioriamo in modo significativo la qualità dell'assistenza per le patologie pediatriche, ginecologiche e ostetriche" così il direttore Bravi ha presentato il nuovo padiglione

« I tempi e i costi di realizzazione sono stati rispettati e l’Ospedale è pronto per accogliere donne, mamme e bambini, migliorando in modo significativo la qualità dell’assistenza per le patologie pediatriche, ginecologiche e ostetriche». Così Callisto Bravi il Direttore generale dell’ASST dei Sette Laghi ha aperto la cerimonia di inaugurazione del nuovo padiglione Michelangelo.
Nel dettaglio, la nuova struttura vedrà l’incremento di 72 letti complessivi di cui 63 di degenza ordinaria e 9 di Day Hospital e Day Surgery, pari ad un aumento del 55% in particolare in area pediatrica e neonatologica. A questi vanno aggiunti ulteriori 10 posti tecnici di BIC, MAC e di OBI.
Fondamentale anche la crescita dei posti in ginecologia (aumento di 14 posti ordinari) per poter ulteriormente ampliare l’attività relativa alla cura della donna e delle patologie ginecologiche. L’attività chirurgica ginecologica dell’Ospedale viene considerata tra le prime in Italia per numerosità degli interventi e la tecnica utilizzata: il 98% degli interventi vengono infatti eseguiti in laparoscopia contro una media nazionale del 20%.
La creazione del reparto di degenza per la Neuropsichiatria Infantile dà vita alla quarta struttura di degenza neuropsichiatrica infantile presente in Lombardia.
La chirurgia pediatrica, già presente con alcune specialistiche (urologia, ortopedia, otorinolaringoiatria e neurochirurgia pediatrica), potrà svilupparsi ulteriormente, trovando adeguati spazi ambulatoriali, di ricovero e di sale operatorie dove lavorerà un’equipe di specialisti multidisciplinare 24 ore su 24.

Nei cinque piani, più due interrati, troveranno posto:
piano -1 pronto soccorso pediatrico e diagnostica per immagini
piano 0 degenza della neuropsichiatria infantile di 12 letti
piano 1 Quartiere operatorio e sei posti letto di terapia intensiva
piano 2 piano tecnico
piano 3 degenza ginecologica con 39 posti letto
piano 4 neonatologia e terapia intensiva neonatale 8 20 culle di neonatologia e 10 culle di TIN
piano 5 degenza pediatrica con 33 posti letto
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.