Al lavoro le 8 guardie del Parco Campo di Fiori in missione terremoto
Divisa e rastrello: questa mattina i volontari hanno cominciato il loro lavoro di ripristino dei sentieri. Torneranno tra una settimana

Il sole era già alto e stamani lo schieramento completo, con divise, e ferri del mestiere a portata di mano: le 8 guardie ecologiche volontarie partite da Varese e arrivate ad Amandola, nelle Marche, comune colpito dal terremoto sono entrate in azione con la loro missione di solidarietà
Lì, dove ha casa e origini un volontario, è successo il miracolo dell’amicizia e del fare: questi uomini che andavano sempre in vacanza qui hanno deciso quest’anno di offrire il proprio lavoro per il ripristino di percorsi turistici sulle alture dei Monti Sibillini.
«Questa mattina, dalle 8 alle 13 abbiamo pulito il sentiero che gira intorno all’abitato», scrive Sergio Tosi. E nei prossimi giorni, e per una settimana, il lavoro continuerà.
L’idea, appoggiata dai vertici del Parco Regionale Campo dei Fiori, con sede a Brinzio, è proprio quella di poter combinare questa attività di volontariato con l’obiettivo di ridare slancio al turismo naturalistico, attrattiva di questa zona, che potrà fungere da volano per l’economia della ricostruzione e della conservazione dei luoghi.
Quindi non resta che augurare, ai “magnifici otto” buon lavoro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.