Forza Italia: “Il centrosinistra è spaccato su Villa Mylius”
Longhini: "Partiti e assessori hanno posizioni diverse, l'idea di affidare l'accademia del paesaggio a Marchesi è strana". Il Gruppo Misto conferma la contrarietà

Che cosa sta succedendo a Villa Mylius? Un riassunto della situazione, dal suo punto di vista, è quello che offre ai lettori Simone Longhini di Forza Italia. Pare che ci sia una discrepanza di idee tra i partiti e gli assessori e che, per trovare una sintesi, sia sia giunti a una proposta un po’ particolare.
“Maggioranza divisa sul futuro di Villa Mylius. E’ il dato politico emerso in modo chiaro e inequivocabile mercoledì durante la commissione congiunta cultura e lavori pubblici, richiesta da me e dal collega Pinti per fare chiarezza sulla destinazione d’uso di uno degli edifici più importanti e di pregio del patrimonio comunale”.
Longhini spiega che i partiti e gli assessori della maggioranza hanno ognuno opinioni diverse su Villa Mylius. “Purtroppo le domande che abbiamo avanzato relative alla volontà dell’Amministrazione su questo tema sono rimaste senza risposta o comunque sono apparse, per usare un eufemismo, contraddittorie. Tra le posizioni emerse quella di Varese 2.0 “radicalmente contraria” all’Accademia del Gusto gestita da Gualtiero Marchesi e favorevole invece all’Accademia del Paesaggio, quella dell’Assessore alla Cultura che ha dichiarato: “Non so cosa vuol dire Accademia del Paesaggio”, quella del PD che ha ricordato come nel programma elettorale ci fosse l’Accademia del Paesaggio, mentre non era citata quella del Gusto e infine quella dell’Assessore ai Lavori Pubblici che ha cercato a fatica di trovare un’impossibile sintesi tra posizioni non conciliabili”.
La morale secondo Forza Italia è negativa: “Una gran confusione che rischia di pregiudicare una grossa occasione di crescita e di sviluppo per la nostra città, facendo inoltre perdere a Varese un finanziamento complessivo di oltre 6 milioni di euro. L’unica novità emersa, tra lo stupore dei più, è stata la richiesta fatta a Marchesi di occuparsi anche di paesaggio. Insomma, un po’ come ingaggiare un campione di calcio alla Cristiano Ronaldo per giocare a basket”.
Un voto ancora in commissione non c ‘è stato ma va detto che oggi un consigliere di maggioranza, Mauro Gregori del gruppo misto ha dichiarato apertamente il suo no all’idea della giunta: “Sono contrario ad un potpourri fatto solo per accontentare chi non si accontenta mai. Nulla di piu’ sbagliato…”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.