Massafra (Uil): “Sulla MAM c’è un tavolo aperto”
Per settimana prossima è attesa la proprietà cinese che dovrebbe chiarire ai sindacati i termini del nuovo piano industriale

Settimana prossima entro il 28 giugno dovrebbe arrivare la proprietà cinese per discutere del piano industriale della MAM spa, ammesso che ci sia. Dopo l’annuncio dei 90 licenziamenti, i sindacati dei metalmeccanici, in attesa di capire anche chi è l’interlocutore e come valutare gli atteggiamenti dei vertici aziendali in questa prima fase, hanno indetto un presidio fuori dall’azienda di Morazzone.
«In questa fase vorrei ricordare a tutti che c’è un tavolo di trattativa aperto con le categorie dei metalmeccanici, Fim, Fiom e Uilm e la proprietà – dice il segretario provinciale della Uil, Antonio Massafra (foto) -. Ringraziamo i politici per il loro interessamento, ma c’è anche c’è una gradualità di interventi da rispettare e che riguardano il livello comunale, quello provinciale e infine quello regionale».
La vicenda della MAM spa ricorda il caso della chiusura di Husqvarna. Allora però fu un gruppo austriaco concorrente, la ktm, a decretare, dopo l’acquisto da Bmw, la fine della produzione nello stabilimento di Cassinetta di Biandronno. Con una sola mossa gli austriaci fecero fuori un temibile competitor e ne acquisirono le quote di mercato. In seguito il sito è rinato grazie ai cinesi della Swm. Non tutti i cinesi vengono per nuocere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.