Palmisano e Cavalli a Varese per parlare di legalità e partecipazione con Possibile
I due scrittori interverranno nell’ambito dell’iniziativa “oppure mo(n)di nuovi” prevista sabato 1 luglio dalle 15 alle 19 alla sala Varese Corsi in piazza della Motta
Un pomeriggio di approfondimento per allargare gli orizzonti e smarcarsi per qualche momento dalla cronaca, così lo definiscono gli organizzatori.
Per farlo Possibile porta a Varese Leonardo Palmisano, ricercatore, scrittore, professore di Sociologia Urbana al Politecnico di Bari. Autore di numerose inchieste sul campo, tra le quali Ghetto Italia, pubblicato nel 2015, a cui ha fatto seguito quest’anno “Mafia Caporale”.
Tema dominante della sua ricerca lo sfruttamento del lavoro e l’infiltrazione mafiosa, raccontata attraverso la vita di braccianti, prostitute, blogger, lavavetri, immigrati e non, sempre più spesso vittime di un caporalato feroce, al Sud come al Nord. Tanto da far dire a Palmisano che “viviamo in uno Stato dove caporalato e impresa tendono a fondersi con le più consolidate organizzazioni mafiose”.
A dargli manforte Giulio Cavalli, scrittore, attore e giornalista. Gli ultimi scritti in ordine di tempo sono “Santamamma” e “Mio padre in una scatola da scarpe”, da anni indaga e racconta di mafie e criminalità, rischiando in prima persona, perché il suo teatro diretto senza mediazione dà fastidio ma senza mai fermarsi perché “la parola contro le mafie funziona” e col fine di generare una più forte “antimafia culturale”.
Insieme a Palmisano e Cavalli interverranno Cesare Giuzzi, che segue la cronaca milanese del Corriere della Sera e Antonella Buonopane di Libera Varese.
A seguire l’incontro si concentrerà su partecipazione e rappresentanza insieme a Marco Almagisti, docente di scienze politiche all’Università di Padova, Rosa Fioravante, ricercatrice in filosofia politica e Matteo Pucciarelli di Repubblica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.