Sistema informatico in tilt: nei professionali esami a rischio
Da martedì, gli alunni dei corsi regionali sono chiamati a sostenere le prove per la qualificazione del terzo o quarto anno. Da venerdì scorso, però, le commissioni litigano con il sistema informatico centrale

È tempo di esami per gli studenti dei corsi professionali. Da domani, 6 giugno, gli alunni del terzo e quarto anno sosterranno le prove finali per ottenere la qualifica.
I test, però, partono in salita. Da venerdì scorso, giorno in cui le commissioni hanno iniziato a insediarsi, il sistema informatico regionale, appena cambiato, ha iniziato a fare le bizze. Così la maggior parte degli obblighi burocratici e amministrativi sono stati svolti nel vecchio e sicuro sistema cartaceo.
Presidenti e commissari non sono per lo più riusciti a espletare la registrazione e ad attivare la commissione con le griglie di valutazione. Il sistema è andato a singhiozzo lasciando solo brevi finestre a disposizione delle decine di esaminatori. Il problema è diffuso nei diversi centri di formazione professionali del Varesotto.
E domani si spera tutto torni a funzionare perfettamente: da martedì 6 giugno, infatti, iniziano i veri e propri esami. Occorrerà scaricare i tabulati regionali con le prove decise. Con i ragazzi pronti all’ultimo sforzo, sarebbe un problema doverli rinviare a casa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.