Via del Ceppo a Sacro Monte: consentito il passaggio a piedi
Domenica 2 luglio non sarà in funzione la funicolare per il Sacro Monte. Sabato e domenica sarà possibile raggiungere il borgo con il trasporto pubblico o in auto fino a piazzale Pogliaghi e poi proseguire a piedi

Per migliorare l’accesso al Sacro Monte durante i fine settimana e in occasione di eventi importanti, l’amministrazione comunale di Varese ha deciso che sabato 1 e domenica 2 luglio in via del Ceppo sarà aperto un passaggio pedonale per consentire alle persone di percorrere, esclusivamente a piedi, il percorso da piazzale Pogliaghi fino al borgo e in particolare fino all’ascensore.
Con l’inizio del cantiere è stato infatti possibile aprire un passaggio dedicato solo ai pedoni che migliorerà accessibilità al Sacro Monte in questo periodo di lavori in via del Ceppo. Resterà invece in vigore il divieto per le auto che non potranno percorrere la strada fino al termine dei lavori.
Domenica 2 luglio non sarà in funzione la funicolare per il Sacro Monte a causa del fulmine che settimana scorsa ha colpito l’impianto. Sabato e domenica sarà dunque possibile raggiungere il borgo con il trasporto pubblico o in auto fino a piazzale Pogliaghi e poi proseguire a piedi lungo via del Ceppo.
“Abbiamo richiesto all’azienda la massima celerità – dichiara Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici – ma nel frattempo abbiamo anche sollecitato perchè si possano trovare le prime utili soluzioni per migliorare l’accessibilità del borgo. Come promesso dunque già domani e domenica sarà possibile percorrere a piedi la via del Ceppo. Continueremo ad agire perché i lavori si concludano il prima possibile”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.