Coppa a Lucerna: Micheletti d’oro, Cesarini quinta
L'azzurro di Ispra vince sul Rotsee con il quattro di coppia leggero. Bella prova della gaviratese nel doppio leggero donne

Il Rotsee di Lucerna ha la stessa valenza, nel canottaggio, che ha lo stadio Maracanà o il “Bernabeu” nel calcio: il bacino elvetico è un vero e proprio tempio del remo mondiale e non è un caso se qui ogni anno faccia tappa la Coppa del Mondo (che invece varia di continuo la sede degli altri due appuntamenti).
Non è quindi una medaglia qualunque quella che si è messo al collo (sabato pomeriggio) l’isprese Andrea Micheletti. Il portacolori delle Fiamme Oro, cresciuto nella Canottieri Gavirate, ha vinto in maglia azzurra la regata del quattro di coppia pesi leggeri, imbarcazione “non olimpica” (quindi meno importante in termini assoluti) ma che l’Italia ha interpretato con uomini di primo piano.
Insieme a Micheletti infatti, il d.t. azzurro Cattaneo ha messo Matteo Mulas, Martino Goretti e Catello Amarante: la finale è stata velocissima, con la barca dell’Italia che ha lasciato spazio a Repubblica Ceca e Francia nelle fasi iniziali ma che poi (dopo i 700 metri) ha cominciato a dettare i ritmi. Gli azzurri hanno sorpassato francesi e cechi tra i 1.200 e i 1.500 metri e hanno proseguito sul loro passo – imprendibile per i rivali – fino al traguardo, tagliato in 5’48″39. Dietro a Francia e Repubblica Ceca, nell’ordine, hanno chiuso Germania, Australia e Olanda.
CESARINI OTTIMA QUINTA
Ottima prova anche dell’altra atleta varesina convocata dall’Italia per la Coppa del Mondo, la giovanissima Federica Cesarini. La portacolori della Canottieri Gavirate, impegnata insieme alla toscana Allegra Francalacci sul doppio leggero femminile (specialità olimpica) ha conquistato la finale per le medaglie chiudendo in quinta posizione.
La regata per l’oro è andata alla Nuova Zelanda con McBride e Kiddle; argento alla Polonia, bronzo alla Russia con l’Italia a un soffio dal quarto posto occupato dalla Svizzera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.