Varese più bella: bandito un concorso per decorare le cabine semaforiche
Il progetto vede la collaborazione tra l'Associazione WgArt.it, Galleria Punto sull'Arte e Comune di Varese

Come spesso capita le buone idee nascono per caso e quasi per caso Sofia Macchi della Galleria Punto sull’Arte di Varese si è imbattuta in uno dei suoi viaggi in cabine urbane decorate e reinterpretate da artisti. Da qui l’idea di promuovere anche a Varese un concorso artistico per decorare le cabine semaforiche (per intenderci quelle che contengono i comandi dei semafori). Una prima fase ha visto coinvolti cinque artisti grazie alla collaborazione con l’Associazione WgArt.it di Ileana Moretti ed oggi il progetto si completa con un concorso nazionale in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Assessorato delle Risorse per la Crescita, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Varese che andrà ad abbellire oltre cinquanta strutture sparse per la città. Nella foto la cabina semaforica decorata da Sea Creative).
Il concorso da un lato vuole abbellire in contesto urbano e dall’altro promuovere la creatività, offrire momenti di partecipazione e di visibilità a giovani artisti. Le cabine semaforiche, ora anonime, saranno elevate a tele di artisti urbani e di giovani talenti, quali opere permanenti, fruibili quotidianamente dai cittadini quale galleria diffusa open air.
Le opere artistiche, giudicate in armonia con il contesto, contribuiranno all’introduzione del segno grafico nel mondo dell’arte, della grafica e del design e alla sensibilizzazione della cittadinanza nei riguardi di nuovi linguaggi artistici contemporanei.
Entro il 30 agosto gli artisti potranno presentare il proprio progetto artistico sul tema “Varese, tra giardini, laghi e monti”. Verranno selezionati un massimo di 40 artisti che potranno rendere unica ed originale la cabina semaforica. Una votazione on-line premierà i primi tre artisti votati con una mostra presso la Galleria Punto sull’Arte.
Per l’occasione sarà pubblicata una mappa delle cabine in città e un catalogo.
Tutte le informazioni sul sito http://www.wgart.it/news/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.