Addio a Nanni Svampa, ultimo baluardo della canzone milanese

L'inventore dei Gufi, l'uomo che portò Brassens in Italia cantandolo in dialetto, si è spento ieri sera a Varese all'età di 79 anni

Avarie

Cappello di sghimbescio, baffo sottile a incorniciare la ghignata, battuta graffiante, pronta per qualsiasi situazione. E poi le canzoni, perfettamente cucite sul personaggio.

A 79 anni ci ha lasciati Nanni Svampa, l’ultimo baluardo della canzone tradizionale milanese (e perché no, anche varesotta), che grazie al suo lavoro – tanto divertente quanto instancabile – é sopravvissuta alla fine del mondo che era raccontato nei propri testi. Un mondo che spaziava dalle aie di campagna ai tavolacci d’osteria, dagli ambienti della ligéra a quelli delle fabbricerie. Svampa, anzi, il Nanni, con la su attività artistica, ha tenuto in vita personaggi e situazioni che altrimenti sarebbero andati perduti.

L’inventore dei Gufi, che durarono solo pochi anni ma lasciarono un segno indelebile nel panorama della musica italiana, l’uomo che ha portato Brassens in Italia, cantandolo in milanese, si è spento ieri sera a Varese  all’età di 79 anni. Milanese doc, Svampa negli ultimi anni aveva scelto il Varesotto, tornando a vivere in quella Porto Valtravaglia che lo aveva accolto da bambino, sfollato insieme alla famiglia. Ed è lì, che nel 2013 lo avevamo incontrato e intervistato, durante la tappa del 141Tour a Porto Valtravaglia.

A casa di Nanni Svampa: la tappa del 141 Tour a Porto Valtravaglia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2017
Leggi i commenti

Video

Addio a Nanni Svampa, ultimo baluardo della canzone milanese 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.