“La festa di Sant’Eusebio è stata un successo, grazie a tutta la comunità”
È stato il primo Sant’Eusebio dopo la direttiva del Ministero dell’interno (Dipartimento Pubblica Sicurezza): "È filato tutto liscio, grazie ai volontari, alla parrocchia e alle forze dell'ordine"

«Se Sant’Eusebio è stato un successo, bisogna dire grazie a tutta la comunità».
Commenta così il sindaco di Casciago Andrea Zanotti, il giorno dopo il grande evento che ha portato nel paese migliaia di persone. È stato il primo Sant’Eusebio dopo la direttiva del Ministero dell’interno (Dipartimento Pubblica Sicurezza) concernente “Il governo delle pubbliche manifestazioni – Dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone” che ha “costretto” i Comuni e le associazioni organizzatrici di eventi a sottostare a regole molto più stringenti rispetto al passato in materia di sicurezza.
«È filato tutto liscio – spiega Zanotti -, soprattutto grazie al lavoro messo in campo mesi prima dell’evento, coordinato dagli uffici comunali in stretta collaborazione con Protezione Civile, Parrocchia, Croce Rossa e Forze dell’ordine. Un plauso va senza dubbio ai volontari che si sono mobilitati per garantire il deflusso delle persone arrivate in massa alla festa: non ho i dati precisi, ma posso dire quasi con certezza che nella serata di martedì a Casciago c’era almeno il doppio di persone rispetto ai cittadini residenti, forse di più, con un numero di auto impressionante (si parla di circa 12 mila presenze, ndr). A mezzanotte tutti erano andati via, con pochissimi disagi per i residenti (alcuni abitanti in via Giovane Italia non hanno potuto raggiungere le proprie case perchè la strada era già chiusa: mi scuso con loro, il prossimo anno proveremo a risolvere anche questo problema). Un successo che mi fa dire ancora una volta che le cose, se fatte bene e con lo spirito di collaborazione, funzionano».
Tra le cose richieste dalla direttiva ministeriale, il divieto di vendere lattine e bevande in bottiglia di vetro e il controllo del territorio garantito da volontari formati, sulla falsa riga degli steward allo stadio: «Per le bevande, ho emesso un’ordinanza il 17 luglio per vietare la vendita e la distribuzione di bottiglie e lattine: mi sembra sia stata rispettata, come mi pare che chi è venuto a sant’Eusebio non abbia subito disagi: abbiamo tenuto libero il prato davanti alla chiesa per controllare meglio l’afflusso di persone e rendere godibile lo spettacolo pirotecnico, mentre i volontari muniti di pettorine, che ringrazio ancora una volta, hanno distribuito le auto nei parcheggi segnalati a dovere e con precisione – spiega Zanotti -. I carabinieri hanno controllato il territorio durante la festa con numerose pattuglie e anche la polizia è intervenuta a controllare. Bene così, ci vediamo per la prossima festa. Ora ci possiamo godere le vacanze».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.