Longhini: “Finito lo spirito civico”
Il commento di Forza Italia alle dimissioni di Mauro Gregori dal consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo
Un altro consigliere comunale di Varese si è dimesso. Un altro consigliere comunale eletto nella lista Galimberti, decisiva nella vittoria del 2016. Mezzo gruppo consigliare, a circa un anno dall’insediamento, ha quindi deciso di non sostenere più la giunta, sbattendo la porta.
Anche in questo caso infatti le motivazioni sono state pesanti: “Il sindaco è un uomo solo al comando che non ammette condivisione delle sue scelte”, “la maggioranza viene messa al corrente delle scelte sempre a posteriori”, “non ci sono state umiltà e capacità di ascolto”. In questi mesi di lavoro ho potuto apprezzare l’onestà intellettuale di Mauro Gregori nell’affrontare i problemi e proporre soluzioni, alcune volte condivisibili altre meno, ma sempre con vero spirito civico.
Spirito civico che evidentemente è sparito dagli orizzonti di questa Amministrazione, che l’ha utilizzato solamente come specchietto per le allodole. Chiediamo quindi che a settembre il primo atto del sindaco dopo la pausa estiva non sia più il lancio del piano sosta da 1880 posti a pagamento, la chiusura selvaggia di Via Sacco o gli aumenti delle rette negli asili e nelle scuole, ma quello di venire a riferire in consiglio comunale sulle motivazioni che hanno portato all’ennesimo, clamoroso, abbandono nella lista che porta il suo nome. Una riflessione davanti a tutti i varesini a questo punto è doverosa e non più rinviabile.
Altrimenti il rischio molto concreto, se si prosegue su questa strada, è che a entrare in crisi non sia più solo la maggioranza, ma tutta la città. Questo non lo possiamo permettere e come Forza Italia ci batteremo con impegno e coerenza affinché ciò non avvenga. Lo faremo sempre in modo costruttivo e concreto, attraverso suggerimenti, mozioni, emendamenti e ordini del giorno, ma saremo anche pronti ad evidenziare a gran voce tutte le cose che non vanno e le scelte sbagliate.
E chissà che lo stop agostano non porti consiglio e, visto che non si vogliono ascoltare le proposte degli esponenti di maggioranza, almeno si ascoltino quelle dell’opposizione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.