Ritardi eccessivi: scatta il bonus per la linea Milano-Gallarate-Domodossola
Trenord ha annunciato le 16 direttrici dove, nel mese di giugno scorso, si sono accumulati ritardi eccessivi. Regolari le altre linee del Varesotto
C’è anche la Milano-Gallarate-Domodossola tra le 16 tratte che riceveranno il bonus del 30% sugli abbonamenti di settembre di Trenord. È stata la stessa società a presentare l’elenco della media dei ritardi accumulati nel giugno scorso. ( qui l’elenco completo delle tratte)
Le provincie con le maggiori direttrici coinvolte nei ritardi per il mese di giugno sono state:
Milano 5 linee
Pavia 4 linee
Brescia 3 linee
Cremona 3 linee
Bergamo 3 linee
Lecco 3 linee
In provincia di Varese, l’indice di affidabilità della linea Porto Ceresio Varese Milano ha ottenuto il 3,60%, la Luino-Malpensa-Gallarate ha avuto il 4,17%, la linea Laveno-Varese-Saronno-Milano ha ottenuto un indice del 2,42%, la Novara-Saronno-Milano-Malpensa è stato del 2,28%, infine la linea Varese-Milano-Treviglio ha registrato un mese senza grossi intoppi con un indice dell1,54% (a fronte di uno standard minimo del 3,5% contro la media del 5% delle altre direttrici)
Dario Balotta di Legambiente punta il dito soprattutto sulla manutenzione: « Che il punto debole di Trenord fosse la manutenzione lo si sapeva ma che si potesse arrivare fino ai livelli toccati a Giugno non era ancora noto ai poveri pendolari. Difficile trovare una linea che non sia stata interessata a guasti del materiale rotabile in particolare agli impianti di condizionamento. Ansado Breda si è aggiudicata lo scorso anno un contratto per la manutenzione dei TAF e TSR (di recente fabbricazione) di 24,6 milioni di euro, mentre il costruttore Alstom si è aggiudicato la manutenzione milionaria dei nuovissimi Coradia Meridien. Anche per la manutenzione delle locomotive E 464 Trenord si è avvalsa di un’azienda esterna per la riparazione o sostituzione delle parti o componenti difettosi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.