Cancelli al Lazzaretto, si cerca la soluzione tra privati
Soddisfatta la minoranza per la volontà da parte dell’amministrazione di garantire un passaggio per raggiungere la storica località
Chi ha recintato la strada che porta al Lazzaretto di Gavirate ha tutti i permessi in regola e poteva farlo. Ma non sempre le scelte che rispettano la legge sono quelle salutate in modo positivo da una comunità. È il caso della strada che porta alla piana dove dai tempi della peste venivano curati gli ammalati, il Lazzaretto.
Oggi c’è una chiesetta e uno spazio di ritrovo in cui alpini e associazioni fanno di tanto in tanto feste e organizzano passeggiate.
Dall’estate scorsa un privato che ha un terremo attraversato dal sentiero ha deciso di recintare la sua proprietà.
Oltre alla raccolta firme dei gaviratesi ieri sera è stata discussa in consiglio comunale un’interrogazione presentata dalla minoranza dove si chiedeva conto all’amministrazione della faccenda.
In sindaco Silvana Alberio ha risposto che il privato aveva tutte le autorizzazioni in regola per la recinzione del passaggio.
Il consigliere di minoranza Lucchina ha proposto sul punto che l’amministrazione si faccia parte attiva nel trovare una soluzione, magari coinvolgendo i privati proprietari dei fondi della zona. «Siamo soddisfatti dell’atteggiamento della maggioranza che ha accolto la nostra proposta. L’interrogazione ha aperto un confronto serio che verrà posto nelle sedi istituzionali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.