Grotte del Remeron, ripartono le escursioni
Riprendono questa domenica le escursioni guidate alla grotta
Settembre all’insegna della speleologia e della natura a Barasso e Comerio; si parte da domenica 3 settembre con le escursioni alla Grotta Remeron per poi proseguire tutte le domeniche con partenza alle 9.30, 10.00, 14.30 e 15.00 dalla Colonia Rossi di Barasso.
Da domenica 10 settembre sarà possibile visitare la mostra sulla geologia varesina e sul territorio del Parco Campo dei Fiori mentre venerdì 22 settembre ci sarà una serata organizzata dalla Biblioteca Comunale di Barasso, dedicata al Campo dei Fiori e alle sue Grotte, con premiazione del concorso fotografico amatoriale dedicato ai temi “I sentieri del Parco” e “Ma che albero sei?”.
Verrà effettuata una breve conferenza a cura della Dottoressa Donatella Reggiori; tutti gli eventi avranno come Location la Colonia Rossi di Barasso, via al Piano 3; realizzata da Leonida Rossi, titolare della “pipe Fratelli Rossi, una delle maggiori industrie produttrici di pipe a inizio Novecento, in memoria della figlia Marisa morta a soli 11 anni, venne inaugurata nel 1937 come Colonia Elioterapica, attività che proseguì fino al 1965; oggi, ristrutturata dal Comune di Barasso, è la porta di accesso sul versante sud al Parco Campo dei Fiori.
Per le escursioni alla Remeron è necessaria la prenotazione, effettuabile dal portale all’indirizzo https://www.grottaremeron.net/prenotazioni/ordinarie/; l’impegno complessivo è di circa 3 ore, accompagnati da una guida lungo i sentieri 10 e 12 del Parco Campo dei Fiori e poi all’interno della Remeron sino alla profondità di -48 metri sottoterra. La partecipazione alla serata del 22 settembre è gratuita, mentre per il concorso le foto devono essere presentate entro il 10 settembre presso gli uffici del comune di Barasso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.