Il reading letterario “Adesso” arriva a Gallarate
L’appuntamento è per sabato 23 settembre alle ore 17 allo Spazio Museale del Restauro della Basilica in via Postcastello 9.

Vanno in scena le storie dei giovani e la cooperativa sociale NATURart si mette in gioco a casa sua, a Gallarate: il reading letterario “ADESSO – Storie in bilico intorno ai vent’anni” debutta nella cittadina dove la cooperativa sociale, che quest’anno ha festeggiato con un ricchissimo calendario di eventi i suoi 20 anni di attività, ha la sede operativa. L’appuntamento è per sabato 23 settembre alle ore 17 allo Spazio Museale del Restauro della Basilica in via Postcastello, 9.
Un racconto che percorre gli anni della pre e adolescenza ed è a tratti riflessivo, a tratti ironico e leggero, e pur sempre trepidante. Storie che raccontano le emozioni dei ragazzi, talvolta confuse e spaesate, come quelle provate davanti agli adulti che spesso propongono loro modelli di incoerenza, disillusione e infelicità, ma anche l’innamoramento, l’amicizia, la voglia di essere diversi e felici, la consapevolezza, l’inadeguatezza e la tristezza profonda: le tante facce dell’adolescenza, età che ha mille sfaccettature e, soprattutto, una purezza ed un’onestà che difficilmente si ritrova in un altro momento della vita.
Andrea Maldera, Linda Potestà, Alessandra Visone e Chiara Zuffrano portano in scena un’incalzante sequenza di sentimenti, le cui origini sono da ricercare nelle storie vere intercettate nei ragazzi e ragazze incontrati nel cammino professionale sia tra le penne ispiratrici di scrittori molto diversi tra loro, tra cui J.D. Salinger, Alessandro Baricco, José Saramago, Jacques Prévert: un’occasione che induce genitori, insegnanti e le figure che ruotano intorno ai giovani alla riflessione, alla consapevolezza, alla nostalgia e ricordo.
Giulia Provasoli ha curato la regia di ADESSO: “Siamo ormai alla quarta replica in provincia, il lavoro è cresciuto ed è sempre più personalizzato: i quattro lettori-interpreti sono entrati nei testi e li hanno fatti diventare personali. Ognuno ha trovato il modo per tirare fuori la potenzialità delle parole in base alla propria emotività. Ed è così che si lavora in teatro, facendo proprio il testo e creando un bellissimo scambio di energia tra i lettori-interpreti e anche col pubblico”.
E dopo le tappe estive di Varese, Cuveglio e Gazzada, non poteva mancare Gallarate: “È il luogo dove siamo nati -spiega Linda Potestà – e nel quale operiamo da oltre 20 anni: il reading è un momento importante, frutto della nostra conoscenza del territorio, del nostro radicamento in esso e della rete sinergica, costruita in tutti questi anni, con le altre realtà del territorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.