26 giorni dopo l’incendio riapre il Carrefour di Crenna
Gli origami dei coniglietti-salvatori hanno accolto questa mattina i primi clienti del piccolo supermarket del quartiere, gestito dalla famiglia Della Valle-Gariani
Ventisei giorni dopo l’incendio, la famiglia Della Valle-Gariani ha accolto i primi clienti dando in omaggio degli origami a forma di coniglietto. «La notte dell’incendio un mio carissimo amico mi ha svegliato per avvertirmi» spiega Alessandro Della Valle. «Si era accorto che c’era qualcosa che non andava perché i conigli si comportavano in maniera strana: è sceso in strada e ha visto il fumo che si alzava dal tetto».
L’‘incendio – doloso – ha colpito per prima la palestra di Michela Carbone (qui la sua storia), danneggiandola direttamente. Ma poi il fumo, le ceneri e l’acqua usata dai vigili del fuoco hanno intaccato pesantemente anche il supermercato di rione, aperto – al pari della palestra – solo un anno fa, nella zona nuova di Crenna lungo via Monte San Martino.
L’episodio ha creato apprensione e alzato l’attenzione in città, ma anche sollecitato molta solidarietà: le famiglie Gariani e Della Valle sono ben conosciute a Crenna, i Della Valle hanno uno storico negozio – l’Alimentaria Crennese – che ha radici addirittura nella vecchia cooperativa di quartiere. «Ci sono stati vicine le istituzioni, è venuto il sindaco il giorno dopo l’incendio e oggi anche l’assessore Claudia Mazzetti. E c’è stata vicina la gente, i nostri clienti» spiega Sergio Gariani, suocero di Alessandro Della Valle e socio di “Elovorrei“, la ragione sociale dell’attività commerciale. «Anche il gruppo Carrefour ci ha aiutato molto: senza una struttura così forte saremmo stati spaesati. Ci hanno dato i ritmi e le persone giuste per affrontarlo».
La bonifica, affidata a una società gallaratese specializzata in questi interventi, è stata accurata e impegnativa. «È stato difficile, hanno lavorato alla grande prima con la bonifica esterna, poi con lo svuotamento interno e le pulizie accurate». Tutto per tornare a riaprire il prima possibile: la data era fissata, negli ultimi giorni si è lavorato per riassestare tutto e superare le ultime incombenze burocratiche. «Stamattina il bello è stato vedere la nosta gente tornare, dire che eravamo mancati» spiega ancora Gariani.

«Oggi è solo la prima festa. Il 6-7-8 ottobre faremo il grande rientro con il Gruppo Carrefour, daremo gadget, una vera festa, per far capire al rione e a tutti che abbiamo riaperto anche meglio di prima». Già oggi comunque si respira clima di festa, con gli auguri e i coniglietti in regalo, oltre 600, preparati da Gabriela Gariani e da altri famigliari. «Ci hanno salvato, davvero» dice ancora Della Valle. «I vigili del fuoco ci hanno detto che bastava mezz’ora di ritardo e sarebbe bruciato tutto l’edificio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.