26 giorni dopo l’incendio riapre il Carrefour di Crenna

Gli origami dei coniglietti-salvatori hanno accolto questa mattina i primi clienti del piccolo supermarket del quartiere, gestito dalla famiglia Della Valle-Gariani

Ventisei giorni dopo l’incendio, la famiglia Della Valle-Gariani ha accolto i primi clienti dando in omaggio degli origami a forma di coniglietto. «La notte dell’incendio un mio carissimo amico mi ha svegliato per avvertirmi» spiega Alessandro Della Valle. «Si era accorto che c’era qualcosa che non andava perché i conigli si comportavano in maniera strana: è sceso in strada e ha visto il fumo che si alzava dal tetto».
L’‘incendiodoloso – ha colpito per prima la palestra di Michela Carbone (qui la sua storia), danneggiandola direttamente. Ma poi il fumo, le ceneri e l’acqua usata dai vigili del fuoco hanno intaccato pesantemente anche il supermercato di rione, aperto – al pari della palestra – solo un anno fa, nella zona nuova di Crenna lungo via Monte San Martino.

L’episodio ha creato apprensione e alzato l’attenzione in città, ma anche sollecitato molta solidarietà: le famiglie Gariani e Della Valle sono ben conosciute a Crenna, i Della Valle hanno uno storico negozio – l’Alimentaria Crennese – che ha radici addirittura nella vecchia cooperativa di quartiere.  «Ci sono stati vicine le istituzioni, è venuto il sindaco il giorno dopo l’incendio e oggi anche l’assessore Claudia Mazzetti. E c’è stata vicina la gente, i nostri clienti» spiega Sergio Gariani, suocero di Alessandro Della Valle e socio di “Elovorrei“, la ragione sociale dell’attività commerciale. «Anche il gruppo Carrefour ci ha aiutato molto: senza una struttura così forte saremmo stati spaesati. Ci hanno dato i ritmi e le persone giuste per affrontarlo».

La bonifica, affidata a una società gallaratese specializzata in questi interventi, è stata accurata e impegnativa. «È stato difficile, hanno lavorato alla grande prima con la bonifica esterna, poi con lo svuotamento interno e le pulizie accurate». Tutto per tornare a riaprire il prima possibile: la data era fissata, negli ultimi giorni si è lavorato per riassestare tutto e superare le ultime incombenze burocratiche.  «Stamattina il bello è stato vedere la nosta gente tornare, dire che eravamo mancati» spiega ancora Gariani.

Crenna generica

«Oggi è solo la prima festa. Il 6-7-8 ottobre faremo il grande rientro con il Gruppo Carrefour, daremo gadget, una vera festa, per far capire al rione e a tutti che abbiamo riaperto anche meglio di prima». Già oggi comunque si respira clima di festa, con gli auguri e i coniglietti in regalo, oltre 600, preparati da Gabriela Gariani e da altri famigliari. «Ci hanno salvato, davvero» dice ancora Della Valle. «I vigili del fuoco ci hanno detto che bastava mezz’ora di ritardo e sarebbe bruciato tutto l’edificio». 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 29 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.