Occhi innocenti: in una mostra i bambini della guerra
Da venerdì 22 settembre a domenica 1° ottobre all'Antica Rimessa del tram una mostra del fotografo Andrea Palmucci a sostegno di Support and Sustain Children onlus
Si inaugura venerdì 22 settembre, alle 18 nello spazio espositivo dell’Antica Rimessa del tram di Lavena Ponte Tresa, una mostra particolare, che vale sicuramente la pena di visitare.
“Human race – Gli occhi degli innocenti”, del fotografo Andrea Palmucci, racconta con scatti intensi e che non possono lasciare indifferenti, la guerra. Anzi, qualcosa che è ancora peggio della guerra: la guerra negli occhi dei bambini.
Andrea Palmucci, 43 anni, è originario di Imperia, ma da anni gira il mondo con la sua macchina fotografica e il suo particolare sguardo sul mondo.
Dopo essersi diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Cuneo, e aver portato a termine numerosi progetti in Italia, Andrea ha lavorato per 2 anni a documentare la difficile situazione sanitaria di Rio de Janeiro, ma ha toccato anche tanti luoghi dove le guerre e le crisi umanitarie imprigionano un’infinità di persone, e centinaia di migliaia di bambini, nella paura e nella precarietà: dal Libano alla Giordania, dalla Turchia alla Siria.
L’evento, che rientra nella programmazione di Iat in Art, si svolge con il supporto di “Support and Sustain Children“, un comitato no profit con sede a Bergamo, il cui scopo è di intervenire in ogni situazione di disagio e sofferenza, promuovere il benessere e tutelare la salute di ogni bambino che viva situazioni di difficoltà di qualsiasi natura.
Il Comitato è particolarmente attivo nella raccolta di fondi e beni di prima necessità che porta direttamente ai bambini e alle loro famiglie colpite dalla guerra in Siria, e anche in provincia di Varese ha diversi sostenitori.
Venerdì 22 settembre oltre all’inaugurazione (dalle 18 alle 20) è in programma un incontro con il fotografo Andrea Palmucci.
La mostra sarà visitabile fino al 1° ottobre dal lunedì al venerdì alle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.