“Attenersi agli avvisi, non andate nei boschi”
UST, che ha sede alla Rasa di Varese rilancia la richieste delle autorità di non andare in montagna in questi giorni in cui si lotta contro le fiamme
L’Unità di Soccorso Tecnico, UST con sede nel Parco del campo dei Fiori, in questi giorni ha tenuto aperto con squadre di tecnici il presidio alla Rasa per intervenire in caso di assistenza agli operatori impegnati nelle zone impervie.
“In questi giorni diverse persone sono transitate al centro parco chiedendo informazioni su itinerari o si sono spinte verso il Mt Legnone per osservare e documentare da lontano gli incendi”, fanno sapere da UST, componente specializzata nella ricerca persone in ambiente impervio.
“UST Varese informa che è necessario attenersi agli avvisi e divieti emessi dalle istituzioni preposte e quindi evitare ogni tipologia di escursione in zone prossime alle operazioni di spegnimento e bonifica. Oltre all’intensità del fumo è doveroso ricordare che le strutture di soccorso sono già ampiamente impegnate sul territorio del parco e curiosi o escursionisti inappropriati diventerebbero in caso di necessità di soccorso un ulteriore fattore di criticità”.
“In questi momenti la cosa migliore è lasciare le zone boschive e di montagna libere e lasciare ai soccorsi la possibilità di concentrarsi unicamente sulla risoluzione dell’emergenza in atto con la massima fiducia del loro operato”, concludono da UST.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.