Ecco le tre startup finaliste del premio Cambiamenti
Sono state selezionate le tre startup varesine che andranno a Roma: sono Botel Diffuso dei Laghi srl, ArchioLab di Alfiero Marangon, Solver Digital srl di Varese
Sono state selezionate le tre startup varesine finaliste del Premio Cambiamenti, il grande concorso Nazionale ideato da Cna per scoprire, premiare e sostenere le migliori imprese italiane nate negli ultimi tre anni (dopo il 1° gennaio 2014) che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.
Cambiamenti 2017 ha l’obiettivo di riconoscere il merito e offrire occasioni di confronto e visibilità a quelle imprese che con la loro attività rappresentano ogni giorno il meglio dell’Italia e rendono il Paese competitivo: il concorso, a cui hanno partecipato oltre 700 imprese su tutto il territorio nazionale, ha visto una prima selezione che ha ridotto a 505 il numero delle imprese partecipanti.
Una seconda selezione ridurrà i candidati a 30 e, tra questi, verranno individuate le tre imprese vincitrici. Per il primo classificato, in palio ci sono ventimila euro, ma soprattutto un viaggio a Dublino per incontrare i maggiori esperti di Facebook e di Google. Tra gli altri premi, anche servizi per l’azienda e opportunità di confronto con “venture capitalist” e fondi di investimento grazie all’apporto del partner Italia Startup.
Le tre finaliste varesine che aspirano alla “finale a trenta” – tante sono le imprese selezionate che arriveranno a Roma – sono: Botel Diffuso dei Laghi, ArchioLab, Solver Digital.
CHI SONO
Botel diffuso dei Laghi srl, Varese (www.boteldiffusodeilaghi.eu) offre la possibilità di una vacanza a impatto zero su unità (galleggianti e non) totalmente indipendenti, con sistema di depurazione a ciclo chiuso e nessuna emissione in atmosfera. Un software gestirà tutti i sistemi di auto-produzione e sarà possibile, attraverso una app, implementare lo stesso per soddisfare ogni tipo di richiesta formulata dall’utilizzatore dell’unità stessa (informazioni turistiche, sanitarie, sportive, eno-gastronomiche) prediligendo sempre il chilometro zero e le offerte del territorio, il sistema potrà, per esempio, far recapitare, presso l’unità prenotante, il cibo prescelto prodotto da ristoratori/agriturismo locali (ristorante diffuso).
ArchIoLab di Alfiero Marangon, Arsago Seprio (www.archiolab.it) è una startup che opera per la conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali. Quando si parla di “Beni Culturali”, si pensa istintivamente ai beni architettonici, archeologici, artistici e monumentali, meno ai beni librari, documentali e archivistici ArchIoLab mette a disposizione competenze, tecnologie. Tre sono i punti su cui si fonda: una piattaforma Internet che mette a disposizione un DataBase e spazi Hosting attraverso i quali gli utenti possono archiviare, catalogare e pubblicare i propri documenti; Un Laboratorio con le tecnologie per la digitalizzazione e la conservazione dei documenti d’archivio; il Network, composto da ricercatori, appassionati e collezionisti oltre che da tutto il popolo del Web per la ricerca e la valorizzazione delle collezioni.
Solver Digital Srls, Varese (www.intoway.net) è una startup factory fondata nel 2015 da Andrea, Matteo e Marco. L’età media aziendale è di 24 anni. L’azienda è autofinanziata grazie alla vendita sul mercato di prodotti di successo. Intoway è il progetto principale e brand di riferimento dell’azienda: un software installato su display interattivi nei punti vendita commerciali che fornisce informazioni ai visitatori e che, allo stesso tempo, registra le interazioni, ed elaborasse dati utili in tempo reale per il management. Intoway è un sistema interattivo avanzato per la raccolta dati, già usato oggi da più di 160.000 persone in tutta Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.