I “barattoli della memoria” per superare il lutto
Sei famiglie colpite da lutto perinatale si mettono insieme per sostenersi e aiutare altre donne e famiglie

Nasce sul territorio “I Barattoli della Memoria”, un’associazione di promozione sociale che ha lo scopo di valorizzare la consapevolezza del lutto perinatale e del lutto che colpisce in senso assoluto le famiglie durante e dopo la gravidanza, ovvero dal concepimento a dopo la nascita.
L’associazione è stata creata grazie all’incontro di sei famiglie colpite da lutto perinatale (tecnicamente la perdita di un figlio che avviene tra la 27a settimana di gravidanza e i 7 giorni dopo il parto) che hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza per favorire il confronto, la condivisione e il dialogo fra persone che hanno vissuto esperienze simili
È proprio partendo dal concetto di accoglienza e contenimento che nasce l’idea del Barattolo, come contenitore di emozioni. Negli Stati Uniti, più che in Italia, si usa il Memory Jar per conservare i ricordi legati ad una vacanza, ad un avvenimento importante o ad un anno specifico. I Barattoli della Memoria conterranno i ricordi dei bambini-angelo che sono volati in cielo.
L’associazione organizzerà una serie di iniziative a sostegno delle donne, coppie e famiglie interessate tra cui incontri singoli o di gruppo, conferenze, laboratori ricreativi e momenti di socializzazione.
L’associazione ha sede a Cassano Magnago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.