Il tempo dei bambini: Malnate si è interrogata su genitorialità e crescita
Dall'allattamento al seno sino al "giorno libero" per i bambini, specialisti e tecnici hanno discusso di politiche a sostegno della crescita

«L’allattamento al seno è la prima relazione fatta di tatto e contatto, di olfatto e di gusto che sono i primi sensi che si sviluppano già nel grembo materno e che riconoscerà nell’ambiente esterno». Il lato biologico e sociale dell’allattamento al seno è stato sottolineato dal dottor Massimo Agosti, direttore del Dipartimento materno infantile all’ospedale Del Ponte di Varese, in occasione del convegno “Tempo dei bambini” che si è tenuto a Malnate lo scorso 7 ottobre.
L’appuntamento ha avuto due filoni tematici: uno a sostegno della genitorialità e uno di riflessione sulle problematiche legate ai ragazzi e la loro crescita.
La dottoressa Barbieri, Psicologa coordinatrice del consultorio di Varese e Malnate, ha permesso di riflettere «sull’importanza fondamentale della qualità del tempo tra mamma e bambino nella costruzione della personalità e dell’autostima che segnerà la crescita dell’individuo».
Tra gli interventi istituzionali, l’assessore comunale Irene Bellifemine ha spiegato come “all’interno del Patto di Comunità, si è deciso parallelamente di sostenere la famiglia nella genitorialità creando momenti di riflessione e spunti di modelli educativi mettendo al centro il tempo per stare nella relazione”.
«Quando noi eravamo ragazzi – ha ricordato il sindaco Samuele Astuti – avevamo il tempo di annoiarci e la noia dava spazio alla creatività! Come comunità potremmo pensare di concedere un giorno della settimana libero da impegni di qualunque tipo e invitare i ragazzi a gestire il proprio tempo in autonomia. E’ giusto rivendicare anche il diritto al fantasticare nel tempo libero!».
Astuti ha proposto una riflessione sui diritti dei bambini e sulla metodologia educativa nella comunità, riproponendo l’istanza mossa “dal Consiglio dei Bambini” che chiedono più tempo libero da gestire in autonomia e senza condizionamenti da parte degli adulti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.