La banda della Rasa ha scelto il suo nuovo direttore
Il Corpo Musicale "Libertà" della Rasa di Varese ha scelto il suo nuovo direttore, il giovane e talentuoso Mattia Roscio.
Il Corpo Musicale “Libertà” della Rasa di Varese ha scelto il suo nuovo direttore, il giovane e talentuoso Mattia Roscio.
Compositore, clarinettista, cantante e didatta, Mattia Roscio è noto per il suo approccio energico e solare verso la musica, con una professionalità e una creatività che sanno unire giovani e meno giovani in concerti che riscuotono sempre grande successo.
Il suo repertorio accontenta chiunque, grazie alle numerose esperienze maturate nel tempo, dalla musica antica all’opera lirica, fino al pop moderno, come dimostra la sua recente collaborazione con Francesco Gabbani.
Questi sono i motivi che hanno portato il Corpo Musicale “Libertà” e il suo presidente, Giulia Mentasti, a individuare il loro nuovo direttore, dopo un’attenta selezione tra differenti candidati.
Questa nomina, carica di aspettative, arriva in concomitanza con i festeggiamenti dei 110 anni di fondazione, che prenderanno il via in concomitanza con il tradizionale concerto di primavera e proseguiranno per tutto il 2018.
Questa banda vanta una storia antica e oggi capita che vengano ancora ricordate le spese affrontate nel 1908, lire 105 per i berretti e lire 300, donate dal Cavaliere Francesco Tonta per gli strumenti, per un totale che corrisponde oggi a 20 centesimi.
Da quei giorni sono passati ormai 110 anni e numerosi sono stati i cambiamenti, basti pensare che spesso i musicanti si ritrovano a suonare spartiti scritti a mano, come l’Inno di San Gottardo, che da ottant’anni viene regolarmente eseguito.
I decenni passano, si è superato un secolo, ma le particolarità che caratterizzano questa banda continuano ad affermarsi e così pure cresce l’affetto e il sostegno della comunità della frazione della Rasa di Varese, che è stata e continuerà ad essere innanzitutto una grande famiglia.
Buona fortuna allora per questo nuovo inizio al Corpo Musicale “Libertà” e al suo Maestro Mattia Roscio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.