La Posta perde i dati: cittadini costretti a pagare due volte la tassa rifiuti
Il Comune scrive ai cittadini per chiedere le ricevute della tassa rifiuti per gli anni 2011 e 2012. Chi non ce l'ha deve pagare di nuovo
Cosa succede se la Posta perde i dati di un pagamento e chi ha versato non conserva la ricevuta?
Sono stati in molti a Venegono Superiore a scoprirlo loro malgrado.
Nei giorni scorsi il Comune ha inviato a diversi cittadini una lettera di sollecito relativa ai versamenti della tariffa per l’igiene ambientale (TIA) in cui si spiega che “a seguito di un disguido dovuto alla dematerializzazione dei pagamenti a favore del Comune effettuati presso gli uffici delle poste negli anni 2011 e 2012” sembrerebbe non regolarizzata la situazione per quanto riguarda il pagamento della tassa rifiuti.
L’ufficio invita dunque i cittadini che hanno pagato a presentare al Comune l’attestazione dell’avvenuto versamento anche via fax o via mail per dimostrare ciò che Poste italiane non è in grado di dimostrare.
E se il cittadino ha perso o buttato la ricevuta? Peggio per lui. Dovrà pagare nuovamente.
Questo è quello che hanno scoperto i venegonesi che ricevendo la raccomandata del Comune si sono messi alla ricerca della ricevuta ma non l’hanno trovata. Abbiamo chiesto conferma all’Ufficio tributi, dove rispondono che è la prassi. Se non salta fuori la ricevuta bisogna pagare di nuovo: “Le ricevute vanno conservate per cinque anni“.
Dunque, anche se è la Posta che commette un errore e non è in grado di fornire al Comune i dati dei pagamenti, l’onere di dimostrare l’avvenuto pagamento ricade sul cittadino, il quale, dal momento che la Posta ha perso i dati informatici, non ha nessuna possibilità di risalire al proprio versamento se non ha la ricevuta.
Le proteste in Rete, e non solo, si sprecano, ma a quanto pare non ci sono molte alternative: “Se qualcuno vuole chiarimenti può venire in Comune – dice l’addetta ai Tributi – ma la legge è chiara, le ricevute vanno conservate”.
Resta da capire, nei casi di doppio pagamento, in quali casse sia finito il primo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.