Nella chiesa sconsacrata a “lezione” di Ottocento

Dopo il successo degli incontri primaverili sull’arte contemporanea si replica con la grande cultura alla portata di tutti

Avarie

Dici proloco e pensi alla sagra delle salamelle. Ma questa volta il collante per stare insieme e condividere spazi e idee arrivano su un versante più alto, quello dell’arte.

Dopo il successo delle lezioni sull’arte contemporanea dedicate a chi era a digiuno di Burri o Fontana (non a caso venne ribattezzato “per scettici”, arriva infatti l’approfondimento proposto dalla Proloco di Grantola, che si è fatta carico di organizzare la seconda proposta artistico-culturale dedicata all’Ottocento.

«Si tratta – spiegano gli organizzatori – di una serie di quattro incontri presso la ex chiesa del San Carlo a Grantola che vogliono ripercorrere a ritroso il percorso iniziato a maggio con il viaggio nel mondo dell’arte contemporanea».

Si cercherà di comprendere dall’apparente semplicità delle opere, le motivazioni e gli eventi che hanno portato nell’arco del secolo alla nascita dell’arte moderna.

Il corso è curato da Chiara Gatti, critica d’arte di Repubblica, Federico Crimi, storico e ricercatore e Marco Fazio, storico e docente.

Il costo del corso è di 20 euro e patirà il prossimo 19 ottobre con “Canova e il Neoclassicismo”.

26 ottobre: “Baciami ancora, Hayez e Klimt”; 2 novembre, “Con la r maiuscola, il realismo da Coubert ai divisionisti”; 9 novembre “Itinerario lombardo”.

I corsi hanno inizio alle 20.30. L’iniziativa è a cura della Proloco di Grantola e dell’associazione “Gli amici della San Carlo”.

di
Pubblicato il 03 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.