Pinti: “Stipendio del sindaco, non ho avuto risposta”

Il consigliere della Lega ha scritto al presidente del consiglio comunale lamentando il mancato rispetto del regolamento

Marco Pinti

“Ancora nessuna notizia dal Sindaco circa l’impegno di attuare un referendum consultivo per stabilire parte del suo compenso”. L’interrogazione è stata presentata da Marco Pinti che spiega: “E’ finalizzata a conoscere modalità e tempi di questa iniziativa, presente nelle linee di mandato e più volte ribadita in campagna elettorale, risulta ancora inevasa dopo oltre un mese e mezzo dalla sua presentazione”.

Era il 1 Settembre quando il consigliere protocollava alla segreteria del Consiglio Comunale il testo del documento, e il leghista sottolinea che sono decorsi i termini regolamentari per avere una risposta:

“E’ un fatto grave – sottolinea Pinti – in aperta violazione dello Statuto Comunale che all’Articolo 23 difende espressamente il diritto dei consiglieri di ottenere dall’Amministrazione tutte le notizie utili all’espletamento del mandato e all’Articolo 25 garantisce alle minoranze l’esercizio dei dei diritti nella partecipazione alla dialettica democratica.”

“Ad essere calpestato è anche il Regolamento del Consiglio Comunale – insiste il consigliere leghista – che all’articolo 29, comma 2 sancisce espressamente l’obbligo del Sindaco o dell’Assessore delegato a rispondere in forma scritta alle interrogazioni entro 30 giorni dalla loro presentazioni.”

“Il termine è scaduto da oltre 18 giorni” evidenzia Pinti che con una lettera al Presidente del Consiglio Comunale ha chiesto di sollecitare la risposta e di richiamare al rispetto del Regolamento il Sindaco e la Giunta in apertura del prossimo consiglio comunale.

“Galimberti deve rispondere subito – conclude il consigliere leghista – anche solo per dimostrare il suo rispetto di quelle normali regole, valide per tutti i varesini, che non possono permettersi di trasgredire alle scadenze di legge quando devono pagare una tassa, una multa per divieto di sosta, o più semplicemente quando devono restituire un libro in prestito alla biblioteca.”

La lettera al presidente Malerba

L’interrogazione sul compenso sindaco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.