Ponte D’Oro, premiati Don Francesco Corti, Laura Damiani e Isidoro Monetti
Il sindaco di Malnate Samuele Astuti commenta: “Ponte D’Oro momento di grande festa di tutta la città. Figure di grande valore e preziose per tutta la nostra comunità"

Ieri sera la commissione incaricata di individuare le figure a cui assegnare il prestigioso riconoscimento del Ponte D’Oro, assegnato per la prima volta in città nel 1965. Il premio viene assegnato a personalità, enti, associazioni, società che si siano particolarmente distinte per il contributo offerto alla crescita della Comunità Malnatese attraverso personali virtù e capacità o per l’impegno sociale profuso con disinteressata dedizione.
La commissione riunitasi ieri sera ha deciso di assegnare quest’anno il Ponte D’Oro a tre figure: Don Francesco, Prevosto di Malnate, che a maggio ha festeggiato i 40 anni di messa. Una figura, la cui importanza assume rilevanza centrale per la comunità non solo sul piano spirituale ma in generale come riferimento e guida per tutta la nostra comunità.
Laura Damiani, avvocato del Foro di Varese, da sempre impegnata in molteplici attività, in particolare legate all’ambito educativo e scolastico, nell’ambito della costruzione di percorsi culturali ed educativi, fra genitori, insegnanti studenti.
Isidoro Monetti, già infermiere e Consigliere Comunale a Malnate, è oggi impegnato nel SOS come centralinista e da anni gestisce la scuola di italiano per stranieri.
Il sindaco Samuele Astuti commenta: «L’assegnazione del Ponte D’Oro rappresenta un momento di Festa per tutta la comunità. Vengono insignite alcune tra le persone che più danno lustro a Malnate. Quest’anno, tra le molte candidature pervenute, la commissione ha insignito tre figure che, in differenti ambiti, hanno contribuito a creare un forte spirito di comunità, dando all’impegno sociale una valenza di importanza preminente. Don Francesco, il nostro Prevosto, che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi 40 anni di Messa, è una figura di riferimento sul piano spirituale ma più in generale Don Francesco è un fondamentale punto riferimento per i malnatesi, da sempre in prima linea, con intelligenza e con la sua consueta ironia, in ogni occasione importante per Malnate. L’Avvocato Laura Damiani ha da sempre caratterizzato il suo impegno per la nostra città in molteplici ambiti e in particolare nelle agenzie del territorio, agendo come figura di primo piano nella creazione di realtà uniche in Italia: Malnate Scuola in Rete, il Patto Educativo di Comunità, solo per citarne alcune. Isidoro Monetti, con cui ho personalmente condiviso l’esperienza di Consigliere Comunale, è una persona che si caratterizza per lavorare da sempre a favore delle fragilità: adesso volontario SOS, con la sua scuola per stranieri ha favorito un percorso di integrazione consapevole a Malnate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.