Telecamere a caccia di auto non in regola, “Situazione imbarazzante”

I veicoli che transitano da tre varchi di accesso al paese hanno passato al setaccio oltre 3000 auto e moto nella giornata di domenica. Sotto la lente assicurazioni e revisioni

Avarie

Di numeri, nel dettaglio, non ne dà. Ma c’è da credere al sindaco Fabio Passera quando afferma che nella sola giornata di domenica, su 3000 e passa auto transitate dal suo comune, un’alta percentuale era priva di copertura assicurativa e con le revisioni non in regola .

“Imbarazzante”, dice il sindaco. E questo aggettivo non è usato a caso.

«Qui non si tratta di fare cassa», dice il Sindaco Fabio Passera. «Si tratta piuttosto di mettere in sicurezza le nostre strade e salvaguardare chi le utilizza abitualmente. E’ sempre importante capire la capacità di intervento che le nuove tecnologie mettono in campo. La prevenzione è essenziale ma, se non sarà sufficiente, reprimere sarà il modo per garantire l’incolumità degli automobilisti e dei pedoni».

All’occhio elettronico, infatti, non sfugge la posizione di ogni automobilista e la correttezza della tenuta dei veicoli. Un problema che riguarda ovviamente in prima battuta coloro che non si trovano a in regola con gli obblighi legati alla circolazione, ma un pericolo assoluto anche per quanti potrebbero potenzialmente essere vittima di sinistri stradali proprio con automobilisti poi non in grado di assolvere a situazioni di soccombenza.

«E’ opportuno quindi che tutti sappiano che a Maccagno oramai il grado di controllo delle diverse posizioni di regolarità nei confronti degli obblighi ai quali ogni veicolo è sottoposto, è pressoché totale. Così, per esempio, i 3.408 mezzi targati transitati in paese nella giornata di domenica 22 ottobre 2017, hanno dato risultati imbarazzanti. Dal Comune non trapelano i numeri esatti rilevati in questa fase sperimentale, ma da quel che si sa si tratta di situazioni di vera emergenza», continua il primo cittadino.

«Certamente per procedere a elevare la contravvenzione e attivare tutti gli adempimenti conseguenti è necessaria la contestazione immediata dell’infrazione e nonostante i dati raccolti compongano una banca dati sempre consultabile, pressoché quotidianamente gli agenti della Polizia Locale eseguono controlli muniti di un apposito strumento (l’Autoscan) in grado di intercettare immediatamente i contravventori. Un’attività iniziata da qualche giorno e che ha già dato risultati economici importanti per le casse del Comune ma che, soprattutto, hanno fermato e tolto dalla circolazione mezzi non autorizzati a solcare le strade di casa nostra».

LE SANZIONI
Di tutta rilevanza sono anche le sanzioni previste dal Codice per questi casi. Per l’omessa revisione del veicolo, la sanzione è di 169 Euro, ma può essere raddoppiata in caso di recidiva. Per omessa copertura assicurativa di un veicolo in circolazione, la sanzione va dai 212 agli 849 Euro, oltre al sequestro del veicolo ai fini della confisca amministrativa.
Diversi i motivi che hanno portato a questa situazione diffusa di disagio, soprattutto per quanto riguarda i mezzi privi della copertura assicurativa. Certamente in questo senso ha pesato la cessazione dell’obbligo dell’esposizione del contrassegno assicurativo (novità entrata in vigore il 18 ottobre 2015), oltre che la liberalizzazione della scelta delle compagnie assicuratrici che oramai impedisce quel continuo richiamo al cliente distratto, che si è dimenticato di pagare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Qui gli imbarazzanti sono i tutori delle forze dell’ordine e lo Stato che ha lasciato pascolare liberi questi personaggi e si è dimenticato per molti anni di far rispettare le regole.
    E’ altresì imbarazzante che non vengano nemmeno pubblicate le cifre degli irregolari (vi vergognate per non aver fatto il vostro lavoro? beh, fate bene!).
    E’ imbarazzante che nel 2017 quando basterebbe una semplice interrogazione ad un database dobbiamo munirci di telecamere per filmare targhe e veicoli al fine di controllarne la regolarità con gli adempimenti di legge.
    E’ imbarazzante che una persona onesta che paga assicurazione, bollo, revisione e la manutenzione del veicolo non abbia nessuna agevolazione fiscale rispetto a questa massa di evasori in libera circolazione.

    Decenni di lassimo e buonismo hanno prodotto un mostro ormai incontrollabile: gli italiani.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.